MotoGP, decisione ufficiale: lo sostituirà di nuovo

In MotoGP arriva una decisione ufficiale in vista dell’imminente GP di Olanda che si correrà sullo storico tracciato di Assen

In vista del Gran Premio di Assen è arrivata l’attesa decisione del Team che deve fronteggiare l’infortunio e la conseguente indisponibilità di uno dei suoi piloti titolari.

Iker Leucona sostituto Mir ad Assen
MotoGP, la decisione è ufficiale (Ansa) – Tennispress.it

La MotoGP non si ferma e, dopo aver vissuto un week end molto intenso al Sachsenring, fa tappa in Olanda, ad Assen dove da ormai diversi anni si corre di domenica dopo i numerosi weekend in cui il GP sullo storico tracciato era in programma di sabato pomeriggio. La Wimbledon del Motomondiale, la Montecarlo delle moto, le curve veloci del tracciato dei Paesi Bassi hanno sempre avuto un fascino speciale, rappresentando per molti piloti la pista per eccellenza.

Valentino Rossi ha sempre sottolineato come Assen fosse la sua gara preferita e i successi in terra olandese hanno avuto un sapore speciale nella sua carriera. Marc Marquez, invece, ha vinto ad Assen due volte in classe regina e si è sempre piazzato sul podio (tranne che nel 2021).

MotoGP, adesso è ufficiale: ci sarà un “nuovo” pilota ad Assen

Quest’anno le cose però sembrano procedere in modo completamente diverso per Marc. Le problematiche tecniche della Honda stanno inficiando oltremodo sul livello di guida del fenomeno spagnolo e, di conseguenza, di soddisfazioni se ne sono viste poche.

Marquez sarà regolarmente al via del week end di Assen, come annunciato con una nota ufficiale dalla Honda. Il problema alla mano sinistra, con la frattura di un dito rimediata in Germania, non gli impedirà di essere in pista. Il #93 non ha potuto prendere parte al GP del Sachsenring, preferendo non rischiare dopo le molteplici cadute ravvicinate dei giorni precedenti.

Lecuona sostituto Mir GP Assen
Ci sarà una nuova sostituzione in MotoGP (Ansa) – Tennsipress.it

Chi invece non riuscirà ad essere pronto per domenica prossima è Joan Mir, sfortunatissimo in questo avvio di stagione. L’altro spagnolo dell’HRC, campione del mondo nel 2020 con la Suzuki, non è riuscito a recuperare dalla frattura alla mano destra che si è procurata con la caduta nelle Prove Libere del Mugello.

Per sostituirlo, la Honda ha scelto il giovane connazionale Iker Lecuona, pilota del team Honda in Superbike. Per Lecuona è un ritorno in sella all’HRC dopo Jerez, dove sostituì l’infortunato Marc Marquez. Il buon feeling di Leucona ad Assen lascia ben sperare per il week end, visto che nel 2022 è arrivato per lui  il primo podio nelle derivate di serie proprio sul tracciato olandese.

Impostazioni privacy