Wimbledon, rinuncia ufficiale: tifosi senza parole

Wimbledon, ci sarà un grande assente nell’edizione 2023 dei Championship al via a inizio luglio a Londra

Tra un mese esatto scatterà quello che è il torneo di Tennis più atteso dell’anno. Ovvero Wimbledon, evento del grande slam che si disputa sugli storici campi in erba dell’All England Tennis Club di Londra.

Forfait a Wimbledon per Rafa Nadal
Il campione non ci sarà a Wimbledon 2023 (Ansa) – Tennispress.it

Luglio sarà un mese caldissimo dunque per gli appassionati di tennis, che riverseranno le loro attenzioni verso il manto verde dei campi di Wimbledon. Tutti i big internazionali, sia del maschile che del femminile, si stanno preparando a questo evento prestigioso.

Ma un campionissimo del tennis mondiale non sarà presente all’edizione 2023 di Wimbledon. L’ufficialità è arrivata poco fa, con tanto di dichiarazione e comunicato che ha confermato quanto già si sapeva nei giorni scorsi.

Wimbledon, non ci sarà un grande campione

Come saprete già, a fine maggio, Rafa Nadal ha annunciato la fine anticipata della sua stagione a causa dell’infortunio subito all’Australian Open, dal quale non è riuscito a recuperare. Ko che ha avuto un’altra conseguenza per il campione iberico che è stato operato al muscolo ileo-psoas.

Un’operazione a sorpresa, della quale, Nadal non aveva parlato nella conferenza stampa in cui ha annunciato il forfait dall’imminente Roland Garros. In seguito all’intervento chirurgico, Rafa avrà bisogno di almeno 5 mesi per recuperare e riprendere almeno ad allenarsi sul campo.

Nadal salta Wimbledon
Rafa Nadal operato: salterà anche Wimbledon – Tennispress.it

A causa dell’infortunio, Nadal era stato costretto a saltare Montecarlo, Barcellona, Madrid, Roma e il Roland Garros. Inevitabile, dunque, anche  il forfait a Wimbledon. Anche lo scorso anno un infortunio lo ha costretto a fermarsi ai Championship a torneo in corso.

Una lesione agli addominali che ha impedito a Rafa di disputare la semifinale contro Kyrgios. Nadal aveva giocato, di fatto, da infortunato il quarto di finale di Fritz, battendo l’americano, nonostante gli inviti del padre che lo invitava a ritirarsi dalla tribuna per non compromettere ulteriormente la situazione.

Ora lo spagnolo, attualmente sceso al numero 15 del ranking ATP, penserà soltanto a recuperare al meglio e a farsi trovare pronto almeno per l’inizio della prossima stagione che dovrebbe essere l’ultima, a meno di ripensamento, sul circuito. Svanita anche la possibilità di rientro per la Coppa Davis che si disputerà, nella fase finale, tra settembre e novembre prossimi e che vede la Spagna tra le favorite. Spagna che ha vinto la sua ultima Davis nel 2019 proprio con Nadal in campo.

Impostazioni privacy