Penalità Mercedes, anche Hamilton colto di sorpresa: cos’è successo

La Mercedes è stata punita dopo il Gran Premio di Spagna dello scorso weekend. Tutti colti di sorpresa, anche i due piloti 

Domenica 4 giugno è andato in scena il Gran Premio di Spagna, a Barcellona. Una gara che, come ormai da consuetudine, è stata dominata e vinta dalla Red Bull di Max Verstappen che conferma la propria leadership assoluta.

Mercedes multa al GP di Spagna
Lewis Hamilton, decisione a sorpresa dopo il GP di Spagna (Ansa) – Tennispress.it

Sul circuito di Montmelò però si sono intravisti segnali importanti e molto positivi da parte della Mercedes. La scuderia tedesca che sembrava destinata ad un’altra stagione lontana dalle vette della Formula 1, sta riprendendo quota.

Secondo posto per Lewis Hamilton e terzo piazzamento per George Russell, entrambi autori di un’ottima prova alla guida alla nuova monoposto W14 2.0, che ha debuttato già la scorsa settimana nel GP di Montecarlo.

Nonostante questa bella prova, è giunta una brutta notiza per la Mercedes dopo la fine del gran premio. I commissari di pista hanno deciso infatti di penalizzare a livello pecuniario la scuderia di Brackley per una violazione riscontrata in un momento extra gara.

Mercedes multata dopo GP Spagna, il motivo

Una multa salata in arrivo in casa Mercedes. Il motivo è davvero curioso: pare che i commissari abbiano segnalato la presenza di fisioterapisti nel box della Scuderia in regime di Parco chiuso ovvero in un momento non consentito quando la monoposto deve essere nelle disponibilità dei commissari stessi per i controlli del caso su peso ed eventuali modifiche apportate.

Mercedes multata GP Spagna
Mercedes multata, è ufficiale (LaPresse) – Tennispress.it

Il team Mercedes è dunque stato multato di 10 mila euro, come comunicato da una nota della Race Direction. Violazione dell’articolo 12.2.1 del Codice Sportivo Internazionale. Lo stesso è avvenuto l’anno scorso nel Gran Premio d’Austria vinto da Charles Leclerc, sempre per il medesimo motivo. In regime di Parco Chiuso non è consentita la presenza ai box di personale non autorizzato.

Tale sanzione però non intacca il risultato sportivo delle due Mercedes di Hamilton e Russell. Il pilota britannico, che ha ammesso di incominciare a “vedere la luce in fondo al tunnel”, si è mostrato finalmente a suo pieno agio alla guida di una W14 mai cosi performante da tempo.

Molto bene anche Russell che è stato protagonista du una grande rimonta (partiva dalla dodicesima posizione), nella quale si è lasciato alle spalle  Carlos Sainz e  Sergio Perez, ottenendo uno splendido terzo posto finale. Russell che, indiscrezioni circolate nel weekend, danno molto vicino al rinnovo con la Mercedes.

Impostazioni privacy