Tennis, sfogo clamoroso: “Sono imbarazzanti”

Sfogo clamoroso della tennista dopo l’episodio avvenuto nel match di primo turno del Roland Garros. Non se lo aspettava

Dopo l’attesa, è ufficialmente iniziato il Roland Garros, secondo Slam dell’anno che vede la partecipazione dei migliori tennisti Atp e Wta. Le prime due giornate di torneo non hanno regalato particolari sorprese, con quasi tutti i pronostici che sono stati rispettati dai big in campo.

Marta Kostyuk attacca spettatori Roland Garros
Tennis, che sfogo: non se lo aspettava proprio (LaPresse) – Tennispress.it

Da segnalare, però, le vittorie inaspettate di Fabio Fognini che ha trovato davanti a sé un Felix Auger-Aliassime in evidente affanno in questa fase della stagione e di Karolina Muchova che ha battuto la testa di serie numero otto Maria Sakkari. Così come quella che ha visto Elisabetta Cocciaretto capace di imporsi in due set su Petra Kvitova. Inaspettato anche il ko di Medvedev contro Seyboth Wild.

Ad inaugurare l’edizione 2023 del Roland Garros è stato il match tra Aryna Sabalenka e Marta Kostyuk, nel quale si è verificato un episodio che ha inevitabilmente fatto discutere. Dopo le parole abbastanza cariche di tensione in conferenza stampa alla vigilia della partita, l’ucraina non ha salutato la bielorussa com’era preannunciato. Ma non è finita qui.

Roland Garros, Kostyuk non usa mezzi termini dopo il match con Sabalenka

Com’è noto, la guerra in Ucraina ha causato diverse ripercussioni nel tennis e così diverse giocatrici del Paese colpito si rifiutano di stringere la mano alle avversarie russe e bielorusse al termine dei loro incontri. Kostyuk lo aveva già fatto allo US Open scorso quando accennò soltanto un timido saluto con la racchetta a Victoria Azarenka. Stavolta, invece, dopo aver perso contro Sabalenka, ha tirato dritto verso la panchina.

Marta Kostyuk non saluta Aryna Sabalenka
Marta Kostyuk, la reazione è veemente (LaPresse) – Tennispress.it

La sua decisione di non salutare l’avversaria non è stata gradita dagli spettatori che l’hanno quindi fischiata per questo. Inizialmente, si pensava che i fischi fossero per la bielorussa, tanto che quest’ultima non sapeva come comportarsi nei ringraziamenti di rito. Ma poi tutto è stato chiarito una volta che la nativa di Kiev ha abbandonato il campo, bersagliata da “buu” e fischi nel suo tragitto verso gli spogliatoi.

La reazione del pubblico francese è stato quindi tema dibattuto in conferenza stampa post match dalla stessa Kostyuk. “Non me lo aspettavo – ha detto –. Non ho particolari sensazioni a riguardo, ma devo dire che gli spettatori sono imbarazzanti“. E ancora: “Voglio sapere come si sentiranno ripensando a questi fischi quando la guerra sarà finita. Non penso che si sentiranno bene“.

A sorpresa, è arrivata poi anche la presa di posizione in merito di Sabalenka, che si è schierata dalla parte di Kostyuk. “Capisco perché non ci saluta, posso solo immaginare cosa sta succedendo alle tenniste ucraine e so che non è personale – le sue parole –. Onestamente credo che non si meritasse i fischi“.

Impostazioni privacy