Roland Garros, rinuncia dell’ultima ora: altro ritiro a torneo iniziato

È arrivato l’ennesimo forfait di questa edizione del Roland Garros. È stata una decisione inevitabile

L’attesa è finita. Il Roland Garros è iniziato a tutti gli effetti e già nella prima giornata sono arrivati i primi verdetti importanti. Nella prima l’Italia ha messo a segno un cinque su cinque grazie alle vittorie di Arnaldi, Musetti, Errani, Sonego e Giorgi.

Roland Garros, ennesimo forfait
Roland Garros, è arrivato l’ennesimo forfait di questa edizione (Ansa) – Tennispress.it

Poi, bene all’esordio anche Tsitsipas, Rublev, Hurkacz, Sabalenka, Pegula e Kasatkina, mentre la prima vera sorpresa è stata l’eliminazione di Maria Sakkari, testa di serie numero 8 del torneo eliminata dalla ceca Karolina Muchova. Un peccato per la greca che è costretta a rimandare l’appuntamento con la finale di uno Slam ancora una volta

Un’edizione quella del Roland Garros 2023 infarcita anche di assenze con i forfait già annunciati di Nick Kyrgios, Matteo Berrettini, Marcin Cilic, Andy Murray, Paula Badosa, Ajla Tomljanovic, Emma Raducanu e anche del quattordici volte campione Rafa Nadal.

Questo, comunque, per citare soltanto i nomi più importanti, poiché alla lista ne andrebbero aggiunti altri ancora. Una vera e propria ecatombe sportiva, insomma, alle quali si è aggiunta a torneo già cominciato anche l’assenza di un’altra giocatrice.

Roland Garros, quanti assenti: l’ennesimo forfait è arrivato all’ultimo

Ad annunciare che non avrebbe giocato proprio a ridosso del suo primo match a Parigi è stata Anna Kalinskaya, giocatrice russa classe ’98 che finora ha ottenuto i suoi migliori risultati in doppio. Per lei l’apice è stato raggiunto proprio quest’anno quando in coppia con la statunitense Caroline Dolehide ha raggiunto i quarti di finale del torneo (oltre a tre titoli).

Anna Kalinskaya si ritira dal Roland Garros
Anna Kalinskaya, che batosta: è stata costretta a rinunciarvi (Ansa) – Tennispress.it

In Francia, invece, avrebbe dovuto giocare solamente nel singolare, ma ciò non è stato possibile per via di un infortunio. Lo ha annunciato lei stessa sul suo profilo Instagram. “Sfortunatamente, gli esami a cui mi sono sottoposta dopo l’ultimo match di Roma – si legge –, non ha avuto un esito positivo. Dovrò stare lontana dal campo per un paio di settimane, è davvero frustrante“.

Insomma, è stato un duro colpo per lei non poter prendere parte ad uno degli eventi più importanti della stagione tennistica, soprattutto in un momento in cui il ranking ha iniziato a sorriderle dopo tanti anni difficili. Infatti, in una sola stagione, la scorsa, era riuscita ad arrivare ad un passo dall’ingresso in top 50 (in 51esima, suo best ranking nel singolare) partendo dal 110° posto e ora si trova in 53esima posizione, in attesa di poter riprendere a giocare per migliorare ancora la sua posizione.

Impostazioni privacy