Fognini, spiazza tutti: lo farà dopo il Roland Garros

Decisione presa da Fabio Fognini, che non intende mollare e vuole rilanciarsi. Questa la sua prossima mossa dopo lo Slam parigino

Un talento assoluto, a volte un po’ ribelle e dall’animo super combattivo. Certamente uno dei tennisti italiani più forti e prestigiosi degli ultimi vent’anni. Parliamo di Fabio Fognini, attualmente numero 130 del ranking ATP.

Fognini parteciperà al torneo di Perugia
Fabio Fognini ha preso una decisione importante (Ansa) – Tennispress.it

Il ligure classe 1987 è giunto nella fase forse conclusiva della sua carriera nella quale ha toccato l’apice nel 2019 attestandosi al nono posto della classifica mondiale dopo il trionfo al Masters di Montecarlo.

Anche se lontano da piazzamenti di prestigio, Fabio Fognini non intende mollare. Anzi, in estate ha deciso di concentrarsi sui tornei in terra rossa per cercare di riacquisire posizioni e considerazione internazionale. Per questo motivo, dopo il Roland Garros al via domenica prossima , è intenzionato a partecipare ad un evento per lui inconsueto, vale a dire gli Internazionali di tennis Città di Perugia, una competizione che fa parte del circuito Challenger e che si disputa in Umbria dal 2015.

Fabio Fognini tra i più attesi a Perugia

A Perugia il tennista tenterà dunque di ritrovare la vittoria o quanto meno un piazzamento di buon livello per cercare la scalata verso la Top 100 del ranking ATP, dalla quale è uscito nelle settimane scorse. Una partecipazione quella al Challenger umbro che potrebbe significare anche la rinuncia ai concomitanti eventi Atp su erba, i quali cominceranno proprio all’indomani della conclusione del Roland Garros.

Fabio Fognini al Challenger di Perugia
Fognini parteciperà agli Internazionali di Perugia a (Ansa) – Tennispress.it

Francesco Cancellotti, direttore degli Internazionali di Tennis Città di Perugia, ha svelato la entry list del torneo che si svolgerà dall’11 al 18 giugno prossimi. Oltre a Fognini, altri nomi di spicco saranno presenti a Perugia: gli spagnoli Pedro Cachin, Albert Ramos-Vinolas ed il campione in carica Jaume Munar. Ma anche altri top 100 come Daniel Galan, Filip Krajinovic e Alexandre Muller.

Lo stesso Cancellotti ha spinto personalmente Fognini a partecipare e farsi valere nel torneo challenger ormai prossimo: “Fognini è stato numero 9 ATP. È un atleta con un talento impressionante che sta cercando proprio questi tornei per tornare nei top 100. E questo non può che far bene a tutta la pattuglia azzurra”. Folta infatti anche la presenza italiana, con tanti tennisti giovani e di prospettiva pronti a mettersi in mostra al fianco del veterano ligure.

Fognini esordirà tra domenica e lunedì prossimi al Roland Garros. Grazie alle defezioni di alcuni dei partecipanti, Fabio è entrato direttamente nel main draw senza passare per le qualificazioni.

Impostazioni privacy