“Lo ha fatto crollare”: Sinner, la verità viene fuori

Jannik Sinner ha perso agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia. Dopo la sconfitta è emersa una conferma importante

Delusione, un briciolo di rabbia e tanta amarezza. E’ lo stato d’animo dei tanti tifosi italiani e appassionati di tennis che hanno visto sfumare, per l’ennesima volta, il sogno di rivedere un italiano trionfare nel torneo di casa. L’ultimo azzurro capace di far esplodere di gioia il Centrale del Foro Italico di Roma fu Adriano Panatta che nel 1976 si aggiudicò gli Internazionali d’Italia battendo in finale un fenomeno della terra battuta come l’argentino Guillermo Vilas..

Sinner ha deluso tutti
Flop di Sinner agli Internazionali d’Italia (LaPresse) – Tennispress.it

Le speranze erano riposte soprattutto in Jannik Sinner che aveva saltato apposta il torneo di Madrid con l’obiettivo di presentarsi in gran forma al torneo romano. Invece il giovane altoatesino non ha tenuto fede ai pronostici della vigilia, finendo per essere eliminato agli ottavi dall’argentino Francisco Cerundolo

Un giocatore di certo in crescita ma che non avrebbe dovuto nè potuto impensierire più di tanto il nostro giovane campione, il quale aveva superato i primi due turni contro l’australiano Kokkinakis e il russo Shevchenko. A lasciare sconcertati tifosi e osservatori è stata la relativa facilità con cui Cerundolo si è imposto su Sinner: dopo aver vinto il primo set al tie break l’altoatesino numero 8 del Ranking Atp è stato addirittura travolto con un doppio perentorio 6-2 6-2.

Sinner, che delusione agli Internazionali d’Italia: il giudizio è eloquente

A destare preoccupazione tra i suoi tantissimi tifosi sono state le successive dichiarazioni rilasciate ai cronisti nella consueta conferenza stampa del dopo partita: “Ho dato tutto quello che avevo, è stata una giornata tosta. Non ero costante come al solito, ora proviamo a capire perché è andata così“.

E a chi ha posto dei dubbi in merito a una preparazione fisica approssimativa Sinner ha risposto così: “Fisicamente ero ben allenato, ma ci sono giornate in cui non ci si sente benissimo. Peccato, perché è successo proprio qui a Roma. Ora bisogna capire perché è andata così e trovare la soluzione giusta“.

Sinner malessere agli Internazionali d'Italia
Sinner a Parigi per il riscatto immediato (LaPresse) – Tennispress.it

La sensazione è che anche dal punto di vista psicologico qualcosa non abbia funzionato a dovere. Come sottolineato da La Gazzetta dello Sport, Jannik ha forse sofferto le tante aspettative che lo avevano accompagnato nella sua partecipazione al Foro Italico.

Nelle sue pagelle di fine torneo, la Rosea ha dato un 5 all’azzurro. Questo il giudizio completo: “Attesissimo alla vigilia, stavolta ha spiazzato tutti. Si pensava di vederlo in finale e invece un malessere (come a Miami e Barcellona) lo ha fatto crollare contro Cerundolo. Dopo la finale di Miami aveva detto a Medvedev: “Vediamo cosa ti riserverà la stagione sulla terra.” E invece..”  Per la Gazzetta, Sinner è stato uno dei peggiori del torneo insieme a Djokovic che si è beccato un bel 4.

Impostazioni privacy