Tennis, slitta di nuovo il rientro: non è ancora pronto

L’ex top five aveva pianificato il rientro in queste settimane, ma l’infortunio lo ha costretto a rimandare

Rientrare da un infortunio, di qualunque natura esso sia, non è mai semplice. Figuriamoci per un atleta abituato a competere a certi livelli. Questo è un tema che conoscono molto bene in tanti, compresi i tennisti ad alcuni spesso capita di assistere a lunghi periodi di stop a causa di problemi fisici.

Kei Nishikori, rientro rimandato
Tennis, che batosta per l’ex top five: l’annuncio è ufficiale (Ansa) – Tennispress.it

Basta pensare alla situazione di Roger Federer  che ha smesso dopo esser stato tanto tempo a cercare di recuperare la miglior forma possibile. Lo svizzero non giocava un match ufficiale da oltre un anno, quando poi ha annunciato che si sarebbe ritirato definitivamente per via di un ginocchio che non gli ha consentito di tornare.

Circostanze analoghe le sta vivendo proprio in questi mesi Rafa Nadal che ha già annunciato il possibile addio nel 2024. Lo spagnolo non scende in campo da gennaio scorso e recuperare è diventato molto difficile. Da qui, la decisione sospendere ogni impegno nella stagione in corso nella speranza di poter disputare almeno un’ultima grande stagione.

Poi, si potrebbero citare tanti altri esempi simili, anche quelli che, pur non avendo ancora intenzione di smettere stanno facendo i conti con infortuni tali da impedirgli di rientrare nel circuito. E’ questo il caso di un tennista che in carriera è riuscito a battere, tra i tanti, Djokovic e Nadal.

Tennis, non può ancora tornare: che batosta per l’ex top five

Si tratta di Kei Nishikori, ex numero quattro del ranking Atp che non gioca una partita da Indian Wells 2021. Oltre due anni di stop, quindi, per il giapponese, indubbiamente il più forte tennista asiatico di tutti i tempi, capace di vincere ben dodici titoli che lo hanno portato ben presto a ritrovarsi nella parte alta della classifica mondiale.

D’altronde, il suo talento è stato sempre sotto gli occhi di tutti e già nel 2008, a soli 18 anni, è arrivato il suo primo titolo Atp, facendo persino meglio di Djokovic e Federer. Il suo destino sembrava ormai scritto ma, complice qualche infortunio di troppo, per lui è stato difficile confermarsi anche dopo aver raggiunto il suo best ranking.

Kei Nishikori rientro rinviato
Kei Nishikori rimanda il rientro: non è pronto (Ansa) – Tennispress.it

Il più grave lo ha subito per l’appunto due anni fa, quando fu costretto ad operarsi all’anca. Un problema, questo, molto difficile da superare per un tennista – vedi Murray – ma che Nishikori sembrava essersi messo definitivamente alle spalle verso la fine della stagione scorsa.

Tuttavia, proprio mentre stava per tornare, un altro infortunio, stavolta alla caviglia, lo ha costretto nuovamente ai box. La sosta forzata sarebbe dovuta terminare a inizio maggio con il giapponese che su Twitter aveva rivelato il suo programma di impegni, ora rimandati

Nishikori avrebbe dovuto partecipare ai Challenger di Little Rock e Tyler e, invece, salvo imprevisti, tornerà direttamente il mese prossimo, per il torneo di Palmas del Mar (Portorico), in programma dal 12 giugno.

Impostazioni privacy