Gianluca Vialli, altro omaggio da pelle d’oca: che emozione

Gianluca Vialli, un altro omaggio da brividi per l’ex campione di Sampdoria e Juventus scomparso lo scorso gennaio

Sono passati quasi cinque da quel 6 gennaio 2023. L’ultimo giorno delle festività natalizie non ci ha donato alcun regalo. Anzi. La notizia della scomparsa di Gianluca Vialli è stata la maniera peggiore per iniziare un giorno di festa.

Gianluca Vialli, l'ultimo omaggio è da brividi
Gianluca Vialli, altro omaggio per lui (Ansa) – Tennispress.it

Passano le settimane e i mesi, ma non passa in tanti quella sensazione di aver perduto una persona cara, un personaggio che ha accompagnato buona parte della loro vita. Una voglia di vivere che non è mai venuta meno, nemmeno quando sul treno della vita di Gianluca Vialli è salito il compagno di viaggio meno gradito e desiderato.

In quel momento l’ex attaccante ha deciso di raccontare tutto. A tutti. E’ il 2017 quando la malattia, un tumore al pancreas, lo ha colpito. Dopo la sua rivelazione, il popolo dei tifosi, gli stessi che lo hanno seguito e amato per l’intera sua carriera, si sono posti idealmente al suo fianco. Quando poi la malattia sembrava definitivamente sconfitta, si è ripresentata. Più devastante di prima. Le ultime apparizioni, gli ultimi sorrisi e il ricovero a Londra, dove si è spento.

Gianluca Vialli, un omaggio da pelle d’oca

Dal giorno della scomparsa di Gianluca Vialli non si contano più gli eventi che lo hanno ricordato. E continuano nelle città dove la sua umanità ha fatto breccia nei cuori di chi lo ha conosciuto.

Dopo la natia Cremona e Genova che ha ammirato il miglior Gianluca Vialli calciatore, è stata la volta di Londra che ha conosciuto l’ex campione nella doppia veste di giocatore e poi di allenatore del Chelsea. Un periodo felice per Gianluca Vialli non soltanto dal punto di vista professionale. E’ infatti a Londra che ha conosciuto sua moglie, Cathryn White Cooper, sposata nel 2003 e madre delle sue due figlie.

Gianluca Vialli, un altro omaggio da brividi
Gianluca Vialli, anche Londra lo omaggia (Ansa) – Tennispress.it

La capitale inglese ha voluto ricordare l’ex campione con un evento organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Londra. Accanto all’Ambasciatore, Inigo Lambertini, ha presenziato all’evento un altro campione molto amato a Londra, sponda Chelsea, Gianfranco Zola. Roberto Mancini ha inviato un suo video-messaggio registrato. Durante l’evento in onore di Gianluca Vialli è stato inoltre proiettato il docufilm di Marco Ponti, anche lui presente all’evento, La Bella Stagione, l’emozionante racconto della splendida galoppata della Sampdoria che ha portato allo scudetto del 1991.

Nelle parole dell’Ambasciatore la sintesi più bella dell’uomo Gianluca Vialli: “Abbiamo voluto ricordare Gianluca con gioia, perché la gioia è ciò che ha portato a tutti coloro che, come me, amano il calcio”, queste le sue parole che confermano ulteriormente la grandezza di un grande uomo che ci ha lasciato troppo presto.

Impostazioni privacy