Tennis, è finita definitivamente: l’annuncio è di poco fa

Dopo le varie vicissitudini dei mesi scorsi, è arrivata un’altra notizia che riguarda l’ex top ten. L’annuncio è arrivato poco fa

Nel tennis non è sempre facile rientrare da un infortunio. Lo sa bene Matteo Berrettini che, nell’ultimo anno e mezzo, ha giocato poco per via di vari problemi fisici i quali, peraltro, gli hanno impedito di rientrare per la stagione sulla terra rossa.

Gael Monfils si separa dal coach
L’annuncio è ufficiale per il tennista (LaPresse) – Tennispress.it

La notizia del suo forfait a Roma è stato un duro colpo da digerire per lui e per tutti i suoi tifosi che speravano di rivederlo sui campi del Foro Italico. Così è stata una batosta sopportare anche l’assenza del dieci volte campione del torneo capitolino Rafa Nadal, alle prese con un infortunio all’anca che lo sta tenendo ai box da gennaio.

Quando torneranno, per loro sarà difficile recuperare la condizione migliore. Basti pensare, ad esempio, a Dominic Thiem che, dopo la vittoria agli US Open del 2020 è finito in un tunnel di infortuni dal quale sta stentando tuttora ad uscire, tanto da costringerlo a cambiare allenatore per cercare una risalita quasi insperata nel ranking.

Ed è un po’ questa la situazione di un altro ex top ten che, dopo tutti i problemi dei mesi scorsi, ha annunciato la separazione dal suo storico coach, peraltro ex allenatore dello stesso Thiem.

Tennis, l’ex top ten cambia: l’annuncio è ufficiale

Lui è Gael Monfils. Un anno fa, il tennista francese fa si trovava tra i primi venti giocatori del ranking Atp. Tuttavia, un problema al piede ha messo seriamente a rischio la sua carriera, tanto da costringerlo a rivedere le proprie aspettative per gli ultimi anni di carriera.

Gael Monfils, è addio con il coach
Gael Monfils, addio a coach Bresnik: chiamati due allenatori (LaPresse) – Tennispress.it

Monfils, infatti, aveva dichiarato che se avesse subito un altro infortunio grave avrebbe pensato al ritiro. Fortunatamente, nulla di tutto questo è successo e così è tornato a giocare, anche se in questa fase sta facendo non poca fatica a riemergere.

La condizione fisica è ben lontana da quella che vorrebbe e ciò si è ripercosso anche in classifica, dove al momento si trova addirittura al 389° posto. I quarti di finale agli Australian Open del 2020 sono un lontano ricordo. Anche per questo c’è tanta voglia in lui di tornare a giocarsela con i migliori nei palcoscenici più importanti.

E così, per dare una scossa alla sua carriera, il tennista ha deciso di separarsi dall’allenatore che lo ha accompagnato nel suo percorso negli ultimi due anni e mezzo, Gunter Bresnik. Al suo posto, come riportato dall’Équipe, i due coach Mikael Tillstrom e Peter Lucassen. I due si dovrebbero alternare nel seguire il giocatore transalpino che aveva già lavorato con Tillstrom. Vedremo se il cambio gioverà a uno dei veterani del tennis nel nuovo millennio.

Impostazioni privacy