Berrettini, decisione ufficiale sul Roland Garros: l’annuncio è appena arrivato

Matteo Berrettini ha preso la sua decisione sul Roland Garros: è ufficiale. L’annuncio del tennista romano

Dopo tutte le difficoltà della stagione scorsa, anche quest’anno Matteo Berrettini si trova alle prese con infortuni che gli stanno impedendo di giocare regolarmente. Il romano ha sin qui saltato diversi impegni del 2023 e anche nelle poche occasioni in cui è sceso in campo non è riuscito ad esprimersi come avrebbe voluto a causa di una condizione fisica precaria.

Matteo Berrettini, niente Roland Garros
Matteo Berrettini costretto al forfait: è ufficiale, niente da fare (LaPresse) – Tennispress.it

Il classe ’96 era stato eliminato all’esordio all’Australian Open e dopo si era preso un periodo di pausa per cercare di recuperare la miglior forma possibile. Tentativo, questo, vano, poiché è ricaduto in una serie di acciacchi che sin qui lo hanno rallentato.

Da quel momento in poi, infatti, ha giocato soltanto cinque tornei senza mai convincere appieno. L’ultimo è stato quello di Montecarlo dove si era dovuto ritirare poco prima di scendere in campo con Holger Rune nel match di ottavi di finale sempre a causa di un infortunio, stavolta ai muscoli addominali obliqui con cui sta facendo i conti tuttora.

Proprio per questo motivo, l’azzurro aveva dovuto rinunciare agli impegni di Barcellona e Madrid, e poi anche a quello di Roma. Ma ora la sua assenza è destinata a prolungarsi dal momento che su Instagram ha annunciato il suo forfait anche per il Roland Garros.

Matteo Berrettini, niente Roland Garros: quando torna in campo

È la seconda volta in due anni che Matteo non disputa l’Open di Francia per via di un infortunio. Come ha fatto sapere in quest’occasione, il tennista non si è ancora ristabilito e dunque il rientro è stato posticipato per l’inizio della stagione sull’erba. “Non sarò in grado di tornare in tempo per Parigi – si legge –, quindi il mio rientro nel circuito sarà sull’erba al Boss Open di Stoccarda“.

Matteo Berrettini torna a Stoccarda
Matteo Berrettini già guarda avanti: fissata la data del rientro (LaPresse) – Tennispress.it

Dunque, il primo evento al quale parteciperà sarà l’Atp di Stoccarda, in programma dal 12 al 18 giugno. Si tratta di un torneo che il 27enne di Roma conosce molto bene e a cui tiene molto dato che in passato lo ha già vinto due volte. La prima nel 2019, quando ancora doveva ottenere i suoi risultati migliori, e la seconda appena un anno fa.

Quello della stagione scorsa, in particolare, fu un successo molto importante per Berrettini, che riuscì a vincere nonostante fosse reduce dal lungo stop a causa dell’intervento alla mano destra. Inoltre, riuscì persino a riconfermarsi anche nel torneo dopo, aggiudicandosi l’Atp del Queen’s per il secondo anno di fila.

Due vittorie che quindi ora spera di riottenere. Sull’erba si è sempre dimostrato competitivo e la speranza, almeno per quest’anno, non può che essere quella di poter tornare a calcare i prati di Wimbledon dopo l’assenza dell’anno scorso per via del Covid. Il sogno, manco a dirlo, è quello di poter giocarsi un’altra storica finale (dopo quella del 2021) per la sua carriera e per tutto il tennis italiano. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy