Addio improvviso nel Calcio: tifosi commossi per un ex volto della Nazionale

Come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la notizia del ritiro di un ex volto della Nazionale. Ripercorriamo la sua carriera

Notizie come queste non fanno certo piacere a tutti i tifosi che per anni seguono i propri beniamini e poi, tutto d’un tratto, devono accettare il fatto di non vederli più in campo. L’età avanza per tutti, gli infortuni del passato si fanno sentire, e così la decisione di ritirarsi è inevitabile ad un determinato punto della carriera.

Calcio, il giocatore si ritira: è ufficiale
Calcio, il momento è arrivato: l’annuncio scuote i tifosi (LaPresse) – Tennispress.it

Nei mesi scorsi, Andrea Ranocchia e Davide Santon, entrambi ex Inter, hanno deciso di dire basta al calcio giocato dopo tutte i problemi fisici che li hanno tormentati in carriera. Per l’ex Inter, poi, la decisione è stata d’obbligo per via di un grave infortunio che gli avrebbe fatto saltare buona parte della stagione con il Monza, club in cui peraltro era appena arrivato.

Più recentemente è arrivata anche la notizia di un altro ritiro che riguarda un giocatore con un importante passato che lo ha visto indossare le maglie di Lille e Arsenal tra le altre, oltre a quella della sua Nazionale.

Stiamo parlando di Mathieu Debuchy. Il terzino destro francese, oggi 37enne, gioca con il Valenciennes in Ligue 2 e ha annunciato l’intenzione di lasciare il calcio a fine stagione

Mathieu Debuchy si ritira: è stato un perno della Nazionale francese

Nato a Fretin, nei pressi di Lilla, il 28 luglio 1985, Debuchy ha iniziato a dare i primi calci al pallone nella squadra della sua città natale. Poi, a soli otto anni, il passaggio nel club che gli ha dato la possibilità di crescere e di diventare uno dei terzini più cercati d’Europa, il Lille. Un trasferimento che gli ha permesso di non lasciare famiglia e amici e che alla fine lo vide protagonista nel doppio successo di campionato e Coppa di Francia nella stagione 2010-2011.

Mathieu Debuchy, il francese si ritira
Mathieu Debuchy si ritira a 37 anni: la carriera del terzino francese (Ansa) – Tennispress.it

Poi, le prime presenze in Nazionale, con cui ha partecipato agli Europei del 2012 e il salto in Premier League, al Newcastle, che lo ha acquisato per 10 milioni nel gennaio del 2013. Dopo un anno e mezzo con i Magpies, Debuchy è passato all‘Arsenal per 15 milioni dopo aver disputato il Mondiale 2014 con la Francia.

Tuttavia, la sua esperienza con i Gunners non si è rivelata all’altezza delle aspettative e nella sessione di mercato invernale del 2016, Debuchy passa al Bordeaux in prestito dopo essere stato accostato alla Roma. Dopo un parziale ritorno all’Arsenal, Debuchy prosegue la carriera in patria con St.Etienne e Valenciennes

Ora, anche per lui, è arrivato il momento di salutare tutti. Come riportato da La Voix du Nord, Debuchy resterà nel mondo del calcio come allenatore dal momento che avrebbe già iniziato a studiare per conseguire il patentino.

Impostazioni privacy