Tennis, si ritira a 21 anni: il motivo è scioccante

La tennista si ritira a 21 anni. Lo ha annunciato su Instagram dove si legge anche il motivo che l’ha portata a prendere questa decisione

Negli ultimi anni sono tanti i tennisti che, per un motivo o per un altro, hanno salutato le scene tennistiche. C’è chi come Roger Federer e Serena Williams, dopo vent’anni di vittorie, ha deciso di lasciare per sempre lo sport che li ha resi leggende e chi, invece, ha scelto di prendersi una pausa dall’attività professionistica a tempo indeterminato.

Tennis, l'annuncio scuote i tifosi
Tennis, decisione presa: non se lo aspettava nessuno (Ansa) – Tennispress.it

In passato, era stata Naomi Osaka, dopo aver vinto quattro Slam, a decidere di appendere la racchetta al chiodo per ritrovare una serenità mentale che per troppo tempo le era mancata per via di tutte le pressioni che comporta l’essere una campionessa di tennis. Lei, comunque, non ha ancora messo un punto definitivo sulla sua carriera. Al momento è incinta del suo primogenito e, dopo il parto, potrebbe decidere di riprendere da dove aveva lasciato.

L’anno scorso era toccato invece a Elina Svitolina abbandonare i campi da gioco. In primis per lo scoppio della guerra in Ucraina, il suo Paese, che non le dava la giusta tranquillità per poter continuare a giocare. Poi, anche per dedicarsi a sua figlia Skai, nata dal matrimonio con il tennista francese Gael Monfils. Adesso, però, è tornata e pian piano sta ritrovando ritmo e fiducia nei suoi mezzi.

Alla lista si era poi aggiunta Garbine Muguruza, due volte campionessa Slam ed ex numero uno. La spagnola si è presa una pausa dall’attività agonistica volta a ritrovare la sua miglior versione tennistica di sé stessa, mentre più recentemente, come un fulmine a ciel sereno, è arrivato l’annuncio da parte di una 21enne di belle speranze.

Mondo del tennis sotto choc: la decisione coglie del tutto impreparati i suoi tifosi

Lei è Amanda Anisimova, statunitense di origine russe che già nel 2019 si era spinta fino alle semifinale del Roland Garros. Un risultato che gettava su di lei grosse aspettative, dato che in precedenza aveva vinto anche il suo primo titolo Wta a Bogotà. Aveva appena 17 anni e il suo destino pareva già scritto.

Amanda Anisimova si ritira dal tennis
Tennis, decisione improvvisa per Amanda Anisimova (Ansa) – Tennispress.it

Tuttavia, la sua carriera ha subito alcuni contraccolpi, sia fisici che emotivi, dopo aver concentrato su di sé le attenzioni degli addetti ai lavori. Il suo secondo titolo arriva soltanto tre anni più tardi, nel 2022, nella stessa stagione in cui centra i quarti di Wimbledon.

Sembrava potesse essere un bel segnale di ripresa dopo le difficoltà degli anni precedenti che l’avevano vista scivolare fuori dalla top 50 del ranking Wta. E invece ora è arrivata la decisione più inattesa: dopo aver sofferto di alcuni infortuni e di problemi nel gestire la pressione dovuta agli impegni in campo, Anisimova ha annunciato di volersi prendere una lunga pausa.

Ho lottato con la mia salute mentale e problemi di burnout dall’estate del 2022 – si legge sul suo profilo Instagram. È diventato insostenibile essere ai tornei. A questo punto la mia priorità è il mio benessere psicologico prendendomi una pausa per qualche tempo“.

Impostazioni privacy