Mazzata Ferrari, ultim’ora importantissima: futuro in Red Bull

Per la Ferrari potrebbe arrivare una brusca battuta d’arresto rispetto alle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi

Doveva essere l’anno del riscatto dopo la delusione dell’anno scorso, ma per la Ferrari si è rivelato un inizio di stagione ancora più in salita. Il gap tecnico che separa la Rossa dalla Red Bull è ampio e ora Leclerc e Sainz si ritrovano a rincorrere.

Ferrari, arriva una brusca battuta d'arresto
Ferrari, il piano non potrebbe andare a buon fine (LaPresse) – Tennispress.it

Il sogno Mondiale sembra essere già svanito, ma l’importante sarà riuscire a crescere e porre le basi per un ciclo vincente. Il compito spetta a Frederic Vasseur, il quale però è arrivato in una situazione non ottimale, anche a causa delle tante partenze che ora lo stanno costringendo a guardarsi intorno per individuare profili che possano portare la Rossa al successo dopo anni di alti e bassi.

Il titolo manca dal 2008, ultimo anno in cui il team del Cavallino Rampante è riuscito ad aggiudicarsi il campionato costruttori, mentre quello piloti non viene più raggiunto addirittura dal 2007, quando fu Kimi Raikkonen a trionfare all’ultima gara nel duello con Hamilton. Perciò, c’è sempre più attesa tra i tifosi di poter vedere una Ferrari competitiva e il manager francese sta facendo il possibile per portare gli elementi migliori a Maranello.

Ferrari, c’è la smentita: cambiano i piani

Tra questi ci sarebbe Enrico Balbo, che in questi anni ha contribuito al successo della Red Bull nel reparto aerodinamici e che in precedenza ha lavorato anche per Mercedes. Dunque, un curriculum di tutto rispetto per l’ingegnere italiano che merita l’interesse da parte di un team che vuole tornare alla vittoria come la Ferrari.

Il suo passaggio alla Ferrari era dato ormai per cosa già fatta, anche per via della partenza di Mekies in direzione ingaggiato dalla Alpha Tauri come prossimo team principale.

Frederic Vasseur, il piano potrebbe fallire
Ferrari, duro colpo per Vasseur: l’ipotesi è svanita (Ansa) – Tennispress.it

Tuttavia, queste voci sarebbero del tutto infondate, almeno è questa la notizia che ha riportato l’autorevole testata tedesca Auto und Motor Sport, la quale ha dato per falsa l’ipotesi.

Di certo sarebbe un duro colpo per la Ferrari obbligata a guardare in casa dei rivali, punto di riferimento per tutta la Formula 1 in questi anni, per cercare di implementare il proprio bagaglio di esperienze e competenze che possano un giorno riportare la Scuderia a  un livello di competitività duraturo.

Ma se il trasferimento di Balbo sembra non essere vero, con il suo futuro che sembra essere sempre a Milton Keynes, ciò che è certo al momento è che tra Red Bull e Ferrari ci sarebbero altre trattative sul tavolo che interesserebbero altri “scambi” di ingegneri tra le due parti.

Sicuramente, altre notizie in merito arriveranno nei prossimi mesi, con Vasseur che ha promesso di svelare i nomi dei primi rinforzi già a partire da quest’estate.

Impostazioni privacy