La Ferrari sta provando a rinforzarsi. Il piano di Vasseur è chiaro ma potrebbe non realizzarsi
Chi segue con continuità la Formula 1 sa bene che le gerarchie del Circus sono ormai cambiate nel giro di qualche anno. Se fino ad un paio di stagioni fa la Mercedes era considerata la scuderia più forte e prestigiosa, oggi la situazione è molto diversa.
La voce del padrone la sta facendo ormai dal 2021 la Red Bull. La scuderia anglo-austriaca è infatti leader della Formula 1, viste le trovate innovative e vincenti nella progettazione delle proprie monoposto da gara. Un lavoro certosino su meccanica ed aerodinamica che ha permesso alla Red Bull di dominare con continuità.
Brutte notizie dunque per le rivali, in particolare per la Ferrari. La casa di Maranello sperava di colmare il gap con la Red Bull con l’inizio della nuova stagione. Ma pare che vi sia ancora netta distanza tra le due scuderie, come dicono i risultati su pista.
La mossa della Ferrari, cosa potrebbe succedere
Per migliorare le proprie prestazioni in gara e ritrovare lo spunto dei giorni migliori, la Ferrari punta anche a un rinnovo del proprio comparto tecnico magari con l’ingaggio di ingegneri e altre figure professionali in grado di apportare migliorire significative alla monoposto di Leclerc e Sainz.
Si sta muovendo in questa direzione il team principal Frederic Vasseur. Stando all’indiscrezione della Gazzetta dello Sport, la Ferrari potrebbe ingaggiare due tecnici dalla Red Bull. L’intenzione del francese è quella di rivoluzionare in parte la struttura ingegneristica interna a Maranello, pescando proprio tra le fila della scuderia leader del momento.
In tal senso si inquadra il tentativo della Rossa di prendere due tecnici della Red Bull ovvero Enrico Balbo, italiano e a capo del reparto aerodinamico della RB e Pierre Waché, ovvero il direttore tecnico della scuderia anglo-austriaca. Due figure di spessore che però, ad oggi, pare abbiano respinto il tentativo della Ferrari.
Non è la prima volta che la Ferrari tenta di strappare alla scuderie di Milton Keynes alcune figure interne. Nel 2021 l’ex team principal Mattia Binotto aveva in mano l’accordo per ingaggiare Dan Fallows, un altro figura di spicco del reparto aerodinamico della Red Bull ora fra gli artefici della crescita dell’Aston Martin. Sembrava tutto fatto per il suo trasferimento a Maranello, ma alla fine l’accordo non è stato raggiunto.