Clamoroso Nadal, ora è ufficiale: nessuno ci crede

Rafa Nadal, la notizia dell’ultim’ora tiene con i fan con il fiato sospeso. E’ un momento decisivo per il campione iberico

E’ fermo da oltre tre mesi tanto che qualcuno, si sta purtroppo abituando a una sua assenza dai grandi tornei. In realtà mai come in questo momento Rafa Nadal è concentrato sul recupero di una condizione fisica quanto meno accettabile dopo il grave infortunio che lo ha costretto al ritiro durante gli Australian Open, a gennaio scorso.

Nadal a Roma, decisione in extremis
Nadal, il ritorno in campo è ormai vicino (LaPresse) – Tennispress.it

Chissà che il rientro non possa arrivare tra qualche giorno in occasione degli Internazionali d’Italia in programma al Foro Italico di Roma. L’allenatore di Nadal, l’ex tennista spagnolo Carlos Moya, ha dichiarato qualche giorno fa che le condizioni dell’ex numero uno del mondo sono in netto miglioramento e che proprio in ragione di tali progressi non è da escludere una sua partecipazione al torneo in programma nella Capitale.

Di ufficiale ancora non c’è niente, tranne il moderato ottimismo di Moya e qualche indiscrezione nel merito. C’è però un indizio preciso che può valere in tal senso come una conferma: è stata infatti aggiornata, dopo gli ultimi forfait e le wild card assegnate dagli organizzatori, l’entry list dell’evento in programma al Foro Italico. E tra i nomi dei tennisti presenti nell’elenco delle teste di serie c’è proprio quello di Rafa Nadal.

Clamoroso Nadal, la novità è davvero importante

Il fuoriclasse di Manacor è presente come testa di serie numero 15. Una posizione per lui non abituale ma inevitabile alla luce degli oltre tre mesi di inattività. La buona notizia per i colori azzurri è invece l’ottavo posto di Jannik Sinner che dunque fino ai quarti di finale eviterà di affrontare uno dei primi quattro giocatori del tabellone.

Jannik Sinner è nella entry list di Roma
Sinner, il grande momento si avvicina (LaPresse) – Tennispress.it

I tifosi italiani sperano che questa sia la volta buona per rivedere un tennista italiano trionfare nel torneo più importante che si disputa nel nostro paese. Le speranze sono riposte tutte o quasi nel 21enne talento di San Candido che ha rinunciato a giocare il torneo di Madrid, a cui peraltro teneva molto, proprio per presentarsi al massimo della condizione fisica agli Internazionali.

Questa non è l’ultima chance, è bene sottolinearlo, ma il digiuno che dura dal 1976 va prima o poi interrotto.Quell’anno a imporsi a Roma fu Adriano Panatta poi vincitore poco dopo anche al Roland Garros a Parigi e in Coppa Davis insieme ai compagni di squadra Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli capitanati da Nicola Pietrangeli.

UPDATE ORE 20 del 5 Maggio:  Nel tardo pomeriggio di venerdì 5 maggio è arrivata l’ufficialità. Rafa Nadal non sarà presente a Roma. A questo punto la speranza è di rivederlo al Roland Garros.

Impostazioni privacy