Addio a un vero simbolo dello sport: i tifosi stentano a crederci

Il mondo dello sport deve salutare uno dei suoi grandi protagonisti che ha deciso di ritirarsi nonostante sia ancora giovane: che botta

Se sei un calciatore, Mondiali ed Europei (o Copa America e altro) sono gli obiettivi che almeno una volta nella vita devi frequentare e possibilmente vincere. Se però pratichi un altro sport, ci sono Olimpiadi, Mondiali, Europei ed eventualmente Coppa del Mondo. Ma ora un grande campione ha deciso di dire addio a tutto questo, perché ha scelto la via del ritiro.

Addio a un campione: ufficiale il ritiro
Ufficiale il ritiro dell’atleta (Ansa) – Tennispress.it

Non a caso lo ha fatto adesso perché la prossima stagione per lo sci alpino, perché di questo stiamo parlando, sarà priva di grandissimi eventi Coppa del Mondo a parte. I Mondiali torneranno soltanto nel 2025 a Schladming e l’anno dopo c’è l’appuntamento atteso da tutti, quello con le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Un lasso temporale troppo lungo per chi ha un’età avanzata, anche se quella media degli sciatori o comunque degli sportivi in genere si è allungata di molto. Ma anche per chi non è così avanti eppure si rende conto di non poter più raggiungere certi livelli.

Ancora prima che finisse la stagione sono arrivati due clamorosi annunci, quelli dei ritiri di due protagonisti assoluti dello sci come Matthias Mayer e Beat Feuz. Entrambi hanno vinto ori olimpici (ancora lo scorso anno a Pechino 2022) e di diverse gare in Coppa del Mondo oltreché coppe del mondo di specialità. Ma non sono i soli, perché nelle ultime ore è arrivato un altro addio, assolutamente inatteso.

Addio per uno sciatore: arriva da una famiglia molto famosa

A 28 anni Ian Gut ha deciso di dire basta con l’agonismo che lo ha visto impegnato fin da piccolo, perché lo sci è una grande passione di famiglia. In effetti sembrava un ragazzo promettente, ma con gli anni non ha saputo mantenere le promesse. Era entrato nella Squadra C svizzera, quella di Coppa Europa e poi 5 anni fa ha deciso di prendere il passaporto del Liechtenstein, gareggiando per quei colori.

Ian Gut si ritira a 28 anni: decisione irrevocabile
Ian Gut si ritira, ufficiale l’addio dello sciatore svizzero (Ansa) – Tennispress.it

Diversi impegni nel circuit0 continentale ma anche tre gare in Coppa del Mondo. La prima nel Parallelo di Lech a dicembre 2020 e l’ultima lo scorso ottobre fa nel Gigante di Soelden senza grandi risultati. Ha anche partecipato a due Mondiali, Aare 2019 e Cortina 2021, finendo sempre indietro. Il suo ultimo risultato è la vittoria in un Gigante FIS ad inizio aprile a Strebske Pleso in Slovacchia e ora ha scelto di smettere.

In compenso continuerà sua sorella, la più forte in famiglia. Perché Ian Gut è il fratello minore di Lara Gut-Behrami, una delle campionesse dello sci alpino femminile negli ultimi quindici anni. Entrambi sono nati nel Canton Ticino da padre svizzero e madre bresciana (quindi avrebbero potuto gareggiare per l’Italia).

Lara ha vinto un oro e tre medaglie olimpiche complessive, otto medaglie e due titoli iridati, quelli di supergigante e slalom gigante a Cortina d’Ampezzo 2021. In più una Coppa del Mondo generale nel 2016 e quattro di supergigante, l’ultima delle quali a metà marzo.

Impostazioni privacy