Formula 1, il pilota è sotto choc: tragedia sfiorata per un soffio (Video)

Formula 1, a Baku si è verificato un episodio increscioso che ha scioccato terribilmente il pilota. Si è sfiorata la tragedia

Lo scorso weekend la Formula 1 ha corso sul tracciato cittadino di Baku, dove ancora una volta si sono confermate le Red Bull di Sergio Perez, primo, e Max Verstappen, secondo. Terzo, invece, Charles Leclerc che, nonostante la partenza dalla pole position, ha dovuto cedere il passo ai due rivali, forti di una monoposto nettamente più veloce rispetto alla SF-23.

Formula 1, il video della tragedia sfiorata
Formula 1, l’episodio fa discutere: c’è mancato davvero poco (Ansa Foto) – Tennispress.it

Ormai le sorti del Mondiale in corso sembrano essere già decise, ma c’è comunque grande attenzione per la lotta al secondo posto che ora vede di nuovo protagonista la Rossa, la quale in Azerbaijan ha mostrato i primi segnali di una ripresa che potrebbe presto portarli nuovamente sul podio.

Certo, non sarà facile per la scuderia di Maranello data la concorrenza agguerrita di Aston Martin e Mercedes, ma se non altro ha potuto mettere in archivio il primo tassello di una stagione che rischiava di non decollare dopo le delusioni dei primi tre Gran Premi.

A parte i discorsi di classifica, però, nella domenica di gara si è verificato un episodio increscioso che poteva sfociare in un epilogo irreparabile.

Formula 1, pit lane piena di persone e incidente sfiorato: il video lascia senza parole

Esteban Ocon, tragedia sfiorata a Baku
Esteban Ocon, che rischio per il pilota (LaPresse) – Tennispress.it

Nel dettaglio, al termine del GP di Baku, una folla di giornalisti, fotografi e addetti ai lavori si era riversata in pit lane per scattare foto e avvicinarsi ai festeggiamenti per il podio. Solo che la gara non era ancora terminata, con alcune vetture che dovevano ancora fare rientro ai box.

Tra loro c’era anche Esteban Ocon che si stava accingendo ad entrare nella corsia dedicata proprio nel momento di maggiore frenesia, tanto da dover frenare bruscamente la sua Alpine per evitare il peggio. Un video mostra l’episodio per intero e qui si può ben notare come molte persone si scansino all’ultimo per non finire sotto l’auto.

Lo stesso pilota francese ha commentato la vicenda in un’intervista a Sky Sport F1 dopo il fatto. “Assurdo – racconta Ocon –. Non capisco cosa sia successo. Perché sistemano il podio quando non è ancora finita la gara?“. E ancora: “Ho frenato all’ultimo, c’era gente che sistemava le barriere. Non si possono vedere queste cose. Dobbiamo discuterne assolutamente“.

Parole che testimoniano lo choc di Ocon per un episodi che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Adesso, come ha detto lui stesso, FIA, Formula 1 e team dovranno parlarne affinché non si ripetano più episodi simili, mentre gli organizzatori del Gran Premio saranno chiamati a dover rispondere dell’accaduto.

Impostazioni privacy