Ritiro Verstappen, colpo di scena in Formula 1: annuncio ufficiale

Max Verstappen ‘minaccia’ il ritiro, ma un grande ex pilota di Formula 1 gli risponde per le rime: l’annuncio a sorpresa spiazza tutti i tifosi del pilota della Red Bull.

Incredibile ma vero, a soli 25 anni Max Verstappen potrebbe decidere di ritirarsi. Una notizia clamorosa che ha fatto in questi giorni il giro del mondo, spaventando i tifosi del pilota olandese e i grandi appassionati di Formula 1.

Verstappen, Ralf Schumacher gli risponde
Verstappen si ritira? Arriva una clamorosa risposta (Ansa) Tennispress.it

Max è infatti un campione straordinario, uno dei piloti più forti degli ultimi tempi, e perderlo così presto sarebbe veramente un colpo al cuore per il circus e per chi segue con amore l’automobilismo. Non tutti però sono tremano all’ipotesi di un addio di Verstappen. Lo dimostra un annuncio clamoroso arrivato in queste ore.

Due volte campione del mondo, nel 2021 e nel 2022, Max Verstappen è ormai da anni il pilota più forte in circolazione, l’unico che è riuscito a fermare il dominio per lunghi tratti incontrastato della Mercedes. Per sette anni consecutivi la scuderia tedesca ha vinto il titolo mondiale piloti (per sei volte con Hamilton, per una con Rosberg), prima che Max e la sua Red Bull riuscissero a mettere a punto un binomio apparentemente inarrestabile.

Nel 2021 ha dominato, nel 2022 si è fatto beffe del tentativo di rinascita Ferrari e nel 2023 sta continuando a dimostrare di essere non una, ma almeno due o tre spanne davanti a tutti gli altri. Per questo l’ipotesi di un suo ritiro così prematuro dovrebbe quanto meno spaventare i vertici del circus. Non tutti gli addetti ai lavori tremano però davanti a questa eventualità. E c’è anzi chi addirittura è pronto a farsene una ragione.

Verstappen si ritira: l’annuncio sorprende i tifosi

Ma cosa porterebbe Max a dire addio allo sport del suo cuore così presto? A quanto pare il pilota tedesco non avrebbe minimamente apprezzato tutti i cambiamenti che la FIA sta apportando al regolamento dello sport motoristico più seguito al mondo.

In particolare, lo avrebbe mandato su tutte le furie la novità delle qualifiche, che dal GP di Imola costringeranno i piloti a utilizzare nel Q1 le gomme con mescola dura, nel Q2 quelle con mescola media e nel Q3 quelle con mescola morbida. Una soluzione che non gli è per nulla piaciuta e che lo ha portato a ‘minacciare’ un suo ritiro in caso di ulteriori cambiamenti.

Ralf Schumacher risponde a Verstappen
Ralf Schumacher ‘sminuisce’ Verstappen (Ansa) Tennispress.it

Parole che hanno messo in allarme molti appassionati, ma non Ralf Schumacher. L’ex pilota, fratello del grande Michael e oggi commentatore per Sky Deutschland, ha infatti voluto rispondere indirettamente a Max, mettendolo in riga: “La Formula 1 è più grande di ogni pilota e può fare a meno di ogni singolo individuo“.

Schumi junior ha infatti ricordato come già il passato abbia insegnato quanto il circus sia indipendente dai suoi protagonisti. Addirittura Bernie Ecclestone, il padre della moderna Formula 1, ha potuto andarsene senza che cambiasse nulla nel successo mondiale di questo sport.

Se vuole andarsene, se ne vada. La Formula 1 non morirà per questo motivo“, ha sentenziato Ralf, quasi a voler sfidare Verstappen. Se i cambiamenti non gli piacciono, nessuno lo tratterrà. Ma voler imporre il proprio volere, secondo l’ex pilota tedesco, non è possibile. E forse non ha tutti i torti, piacciano o meno le novità introdotte nel regolamento.

Impostazioni privacy