Fognini, purtroppo è accaduto ancora: decisione inevitabile

Duro colpo per Fabio Fognini che ora è costretto a dover fare i conti con l’ennesimo imprevisto stagionale

Il tennis azzurro sta vivendo uno dei suoi migliori momenti e ciò grazie alla nuova generazione di giocatori che stanno portando in alto il tricolore. Nel maschile, abbiamo Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, due talenti veri che pian piano si stanno portando ai vertici del circuito maschile.

Fabio Fognini, il forfait è ufficiale
Fabio Fognini, l’annuncio è ufficiale (LaPresse) – Tennispress.it

L’altoatesino è più avanti rispetto al toscano e ormai è un top ten a tutti gli effetti. Lorenzo, invece, si ritrova a rincorrere ma la strada intrapresa con coach Simone Tartarini sembra essere quella giusta. Oltre a loro, però, c’è anche Matteo Berrettini, altro big del tennis internazionale e finalista a Wimbledon nel 2021. Il suo percorso è stato ricco di alti e bassi ma quando è stato in forma i risultati sono arrivati con l’azzurro, fino al 2021, stabilmente in top ten.

Un po’ come è successo anche a Fabio Fognini ad oggi unico italiano vincitore del Masters 1000 di Montecarlo (nel 2019). Fino a qualche anno fa, i risultati ottenuti lo rendevano uno dei migliori giocatori a livello internazionale ma ora, complice un’età ormai avanzata, non è più come una volta.

Fabio Fognini, che batosta: l’annuncio è ufficiale

Una situazione certo non facile da dover gestire per Fognini che, nelle scorse settimane, è scivolato fuori dalla top 100. Il sanremese non ha potuto giocare con regolarità nell’ultimo periodo e alla fine la discesa nel ranking Atp è stata inevitabile. Nel 2023, in particolare, ha giocato poco e vinto ancora meno e tutti gli infortuni che ha subito fino a questo punto della stagione lo hanno penalizzato, minandone il rendimento.

Fabio Fognini si ritira da Madrid
Fabio Fognini costretto al ritiro: non ci sarà neanche lui (LaPresse) – Tennispress.it

Infatti, dopo aver saltato il torneo del Principato, adesso è pure costretto a rinunciare al Masters di Madrid per via dello stesso infortunio rimediato ad Estoril. Lo ha annunciato lui stesso in un video condiviso sulle stories di Instagram: “Ciao ragazzi, sono qui a Madrid, ma, per sfortuna, non posso disputare il torneo“.

Un altro ritiro forzato, quindi, per Fabio, che sperava di poter ritrovare un po’ di serenità per provare a  risollevare le sorti di questa stagione finora molto sfortunata. Tuttavia, gli infortuni stanno continuando a tormentarlo e adesso un altro stop gli impedisce di testare la sua condizione sul campo.

Peraltro, la sua assenza è soltanto l’ultima di una lunga lista che riguarda il Masters madrileno. Oltre a lui non ci sono Sinner, Berrettini, Djokovic, Nadal e Kyrgios, solo per citarne alcuni. Per quanto riguarda gli azzurri, gli unici rimasti in tabellone sono Musetti, Sonego, Cecchinato e Vavassori, con quest’ultimi due passati attraverso le qualificazioni.

Impostazioni privacy