“Lascia ora”, ritiro Verstappen: il mondo della Formula 1 è senza parole

Il mondo della Formula 1 scosso dalle dichiarazioni di un ex campione che seminano il panico tra i tifosi

E’ una Formula 1 in continua evoluzione, foriera di grandi cambiamenti e novità eclatanti non tutte però gradite e apprezzate dagli addetti ai lavori. L’introduzione della Sprint Race, ad esempio, la mini gara del sabato, voluta a tutti i costi dal presidente del Circus Stefano Domenicali, rischia di trasformarsi in un boomerang nei confronti di chi l’ha ideata.

Verstappen, un ex pilota lo invita al ritiro
Max Verstappen critico nei confronti della F1 (LaPresse) – Tennispress.it

I sei micro Gran Premi che si disputeranno nel corso della stagione non piacciono alla stragrande maggioranza dei piloti, tra i quali anche il campione del mondo in carica Max Verstappen.

E’ proprio il fuoriclasse olandese della Red Bull il più critico nei confronti delle innovazioni imposte dalla Formula 1. In parecchie circostanze il campione oranje ha espresso tutto il suo disappunto legato ai continui e soprattutto non richiesti cambiamenti del regolamento e del format delle gare. Tanto che in qualche recente intervista Verstappen ha addirittura minacciato di appendere il casco al chiodo, lasciando senza parole i suoi interlocutori.

Nonostante le suddette minacce, il board della F1 non sembra interessato a tornare sui propri passi. Anzi, a quanto pare lo stesso Domenicali è sempre più determinato e convinto a introdurre ulteriori elementi di novità, a partire dal calendario delle gare. E in tal senso è sempre più probabile che a breve giro di posta alcuni dei GP storici possano esseri cancellati per fare spazio a GP da disputare in luoghi più esotici e remunerativi.

“Lascia ora”, l’invito a Verstappen

E anche per ciò che riguarda la Sprint Race sembrano destinate a crescere da qui ai prossimi anni, così come il rischio che grandi piloti abbandonino realmente la Formula 1 passando dalle parole ai fatti.

Damon Hill, l'"invito" a Verstappen
Damon Hill invita Verstappen a ritirarsi (LaPresse) – Tennispress.it

C’è anche chi invita addirittura Max Verstappen a mollare tutto per dedicarsi ad altro. Stiamo parlando dell’ex campione del mondo Damon Hill che conquistò il titolo nel 1996 alla guida della Williams.

Secondo l’ex pilota inglese alla luce degli ultimi accadimenti e della feroce volontà della Formula 1 di stravolgere regole e calendario, Max Verstappen dovrebbe trarre le dovute conseguenze e abbandonare tutto. “Così non ci si diverte più, alla fine non ci sarà spazio più neanche per far riposare i piloti. A Verstappen dico di mollare tutto e subito, tanto le cose cambieranno in peggio, Nei prossimi anni sarà un disastro“.

Un invito che più esplicito non si può, resta da valutare la reazione del fuoriclasse olandese.

Impostazioni privacy