Valentino Rossi senza rivali: l’ultimo gesto commuove il mondo dello sport

Icona assoluta delle due ruote in Italia e nel mondo, Valentino Rossi fa ancora parlare di sè. L’iniziativa è tutta in suo onore.

Scrivi Valentino Rossi e leggi “Leggenda“. Senza alcun dubbio, il pilota di Pesaro resterà per sempre una delle figure iconiche e indimenticabile delle due ruote, grazie al suo spirito libero e ai numerosi trionfi in carriera.

Valentino Rossi, l'omaggio di Tavullia
Valentino Rossi amatissimo ancora oggi (Ansa) – Tennispress.it

Basta leggere i numeri di Rossi: 9 campionati del mondo, 115 vittorie e 235 podi conquistati. Una sorta di cannibale, che per anni ha dominato le categorie principali del motomondiale e non ha concesso nulla ai rivali.

Valentino Rossi ha scelto di ritirarsi dalla MotoGP nel 2021, vista l’età non più verdissima ed i progetti paralleli che ha deciso di portare avanti. Ma il suo mito non si è affatto affievolito: tutta in suo onore la splendida iniziativa che arriva da Tavullia, la città dove è cominciato il percorso trionfale di Vale.

Valentino Rossi: lo splendido omaggio a Tavullia

Mentre Valentino Rossi si sta prodigando nella nuova carriera con le Auto nell’ambito del campionato Endurance con l’Audi ed alla cura della sua Academy motociclistica dalla quale sono usciti talenti come Bagnaia e Bezzecchi, la città di Tavullia è pronta a lanciare numerose iniziative che omaggiano il mito e la carriera dell’ex pilota.

In una di queste, il Comune al confine tra Marche e Romagna, insieme all’associazione culturale Wallabe Urban Art, ha invitato lo street artist Andrea Buglisi a realizzare un murales dedicato a Valentino Rossi.

 Valentino Rossi, il murales di Tavullia
Valentino Rossi omaggiato con un murales (Instagram) – Tennispress.it

L’opera, inaugurata lo scorso 11 aprile, vede Valentino Rossi riprodotto su una parete cittadina come una vera e propria rockstar. L’artista Buglisi lo ha raffigurato prendendo spunto dalla copertina dell’album Aladdin Sane del compianto cantautore David Bowie, con tanto di saetta disegnata sul volto.

Inoltre sotto l’immagine riprodotta, è posta una frase: “To be a rock, not to roll”, ovvero meglio essere una roccia che rotolare. Una proposizione tratta dal pezzo Stairway to Heaven dei Led Zeppelin. Insomma, Rossi rivisto come un vero e proprio idolo del rock, che ben collima con la sua carriera da genio e sregolatezza vista a cavallo delle sue moto.

Il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci, ha approvato l’iniziativa in onore di Vale Rossi e ha fatto sapere che questo murales è solo il primo omaggio che il comune in provincia di Pesaro intende realizzare per il tanto amato e vincente pilota: “Grazie Vale per aver portato il nome di Tavullia in giro per il mondo. Il 19 maggio ti consegneremo le chiavi della città”.

Impostazioni privacy