Sinner senza limiti, sorpasso ufficiale: classifica mai vista prima

Momento d’oro per Sinner che continua a crescere a suon di vittorie. L’azzurro si è tolto un’altra soddisfazione a Montecarlo

Alcuni lo hanno criticato per non aver vinto ancora un torneo importanti. Altri sono impietosi nel confronto con l’astro nascente del tennis mondiale Carlos Alcaraz  – col quale peraltro è in pari negli scontri diretti. La verità però, e mai così evidente come in questo avvio di stagione nel 2023, è che Jannik Sinner da San Candido è un talento raro nel Tennis.

Jannik Sinner ha superato Carlos Alcaraz nell'ATP Race del 2023
Jannik Sinner, un’altra soddisfazione per l’azzurro (LaPresse) – Tennispress.it

Protagonista di un avvio di stagione da urlo, già semifinalista ad Indian Wells e finalista a Miami – due tra i più importanti tornei dell’anno sul cemento americano – l’ex allievo di Riccardo Piatti sta ben figurando anche nel prestigioso Masters di Monte Carlo.

Sulla terra del Principato, Jannik ha ottenuto la qualificazione ai quarti di finale e disputerà il derby tutto italiano contro Lorenzo Musetti, che ha compiuto l’impresa della vita battendo Sua Maestà Novak Djokovic alla fine di una battaglia senza esclusione di colpi.

Sinner on fire, l’Azzurro vola in classifica

Grazie alla citata qualificazione ai quarti di Montecarlo, e complice anche la mancata partecipazione al torneo del suo amico-rivale Alcaraz, Sinner ha intanto incassato una bella soddisfazione. L’altoatesino ha infatti superato al terzo posto proprio il nativo di Murcia nell’ATP Race 2023, la classifica che tiene conto solo dei risultati ottenuti nell’anno solare.

A fine anno gli otto tennisti che avranno ottenuto più punti in graduatoria si sfideranno, come di consueto, nelle Nitto ATP Finals, che si disputeranno anche quest’anno al Pala Alpitour di Torino.

Sinner, sorpasso ad Alcaraz nella classifica Race
Sinner e Alcaraz, che duello anche nella Race (LaPresse) – Tennispress.it

Lasciando per ora stare l’irraggiungibile Daniil Medvedev – il russo a quota 3120 punti che lo ha sempre battuto in ogni confronto diretto, ultimo dei quali nella recentissima finale di Miami – l’azzurro si è attestato già a 1915 punti, lasciandosi alle spalle il talento spagnolo, fermo a 1910.

Ora nel mirino c’è proprio Djokovic, il campionissimo serbo uscito prematuramente dal torneo e fermo quindi a 2520 punti. Giova ricordare che Sinner può già vantare una partecipazione alle Nitto ATP Finals: quella risalente al 2021, quando subentrò da riserva all’infortunato Matteo Berrettini, che era riuscito a rientrare nei magnifici otto al culmine di una stagione da incorniciare. Jannik vuole ora a tutti i costi tornare nella città della Mole. Ma vuole farlo da protagonista, con una Race che, almeno finora, lo vede addirittura sul podio.

Dopo Montecarlo, Sinner avrà altre opportunità di aumentare il bottino dei punti nei successivi tornei che lo vedranno protagonista a Barcellona, Madrid e Roma prima del Roland Garros.

Impostazioni privacy