Addio Simeone: tecnico italiano all’Atletico, scelta fatta!

Dopo quasi 12 anni sembra giunta a conclusione l’avventura madridista di Simeone: il rampante tecnico è in pole per la successione

Niente è per sempre, diceva il vecchio adagio. Mai aforisma risulta più applicabile al calcio, sport nel quale anche le storie più incredibili, e le favole più belle, sono destinate prima o poi a concludersi. O per sopraggiunti ‘limiti’ di carriera, o per un cambiamento che ad un certo punto diventa fisiologico. E magari anche propedeutico a nuovi futuri successi del club.

Simeone vicino all'addio all'Atletico: c'è Thiago Motta in pole
Diego Simeone, possibile addio all’Atletico Madrid (LaPresse) – Tennispress.it

L’esperienza di Diego Simeone alla guida dell’Atletico Madrid è un romanzo fantastico fatto di tanti successi e di almeno un paio di cocenti delusioni. Impossibile dimenticare le due finali di Champions League, una delle quali veramente beffarda, perse contro i rivali cittadini del Real Madrid.

Il sanguigno tencico argentino può però vantare anche due trionfi in Liga, una Coppa di Spagna, una Supercoppa nazionale e due Europa League. Il tutto in 11 stagioni alla guida del club colchonero: mica male per una società che per buona parte della sua pur gloriosa storia ha vissuto all’ombra di Real e Barcellona.

Ora però la grande avventura iniziata assieme all’allenatore albiceleste nel dicembre del 2011 pare giunta a conclusione. La dirigenza del club rojiblanco si sarebbe già messa a caccia del sostituto del recordman all time di presenze sulla panchina dell’Atletico Madrid.

Simeone addio, un candidato sorprendente in pole per la successione

In Spagna ne sono praticamente certi. Nonostante sia legato ancora al club della Capitale da un ricco contratto da 24 milioni di euro l’anno fino al giugno del 2024, il ‘Cholo’ e l’Atletico si diranno addio alla fine di questa stagione.

Per la successione dell’argentino la dirigenza degli spagnoli starebbe guardando alla nostra Serie A. Dove allena un tecnico che va talmente per la maggiore da esser stato già accostato con insistenza addirittura alla panchina dell’Inter in vista di una quasi certa destituzione di Simone Inzaghi.

Thiago Motta possibile sostituto di Simeone all'Atletico Madrid
Thiago Motta all’Atletico Madrid, l’indiscrezione (LaPresse) – Tennispress.it

Stiamo parlando di Thiago Motta, l’allenatore che ha portato il Bologna a ridosso della zona Europa in un campionato spettacolare per i felsineri. Definito dai media spagnoli come il ‘fashion coach’ della Serie A, l’ex Nazionale azzurro sembra avere l’imbarazzo della scelta per quello che riguarda un possibile, e forse prematuro, upgrade della sua carriera.

Lo stesso tecnico avrebbe infatti già manifestato l’intenzione di restare nella città felsinea fino al 2024, quando scadrà il suo contratto. Ma c’è di più. Secondo le indiscrezioni raccolte da ‘Il Resto del Carlino‘, l’obiettivo di Thiago Motta, condiviso dal club, sarebbe già quello di prolungare il rapporto fino al 2025. Con buona pace delle dirigenze di Inter ed Atletico Madrid, che avevano strizzato l’occhio al possibile vento di novità che avrebbe portato l’ex metronomo di centrocampo dell’Inter di Mourinho.

Impostazioni privacy