Tennis, è un’ecatombe: se ne è ritirato un altro

Uno dietro l’altro, per un torneo di Tennis è una vera e propria ecatombe: un altro giocatore ha deciso di ritirarsi

C’è la terra rossa europea ad attendere il circuito ATP. Dopo il doppio appuntamento americano che ha visto trionfare Alcaraz a Indian Wells e Medvedev a Miami, tocca a Montecarlo prendersi la scena.

Tennis, altro ritiro al Masters di Montecarlo
Tennis, dopo Alcaraz altra defezione a Montecarlo (Tennispress.it – LaPresse)

Un Masters Mille, la cui partecipazione non è obbligatoria per i primi 50 del ranking e con una durata di solo 8 giorni rispetto ai 12 dei precedenti tornei americani. L’appuntamento nel Principato sarà il primo sulla terra rossa europea e precede altri Masters come Madrid e Roma prima di arrivare al Roland Garros, il secondo Slam dell’anno.

Dopo lo stop forzato a Miami e Indian Wells e la riconquista della vetta del ranking Atp, a Montecarlo torna in campo Novak Djokovic. Il serbo partirà da grande favorito e potrebbe approfittare delle assenze di Nadal e Alcaraz. Quest’ultimo si è ritirato per un problema alla mano riscontrato a Miami. Rafa, invece, è ancora alle prese con l’infortunio rimediato a Melbourne.

Fuori causa anche il numero 7  Felix Auger-Aliassime, fermato da un problema al ginocchio. Una lista lunga che comprende anche Pablo Carreno Busta e Yoshihito Nishioka. Forfait a ripetizione ai quali ora se n’è aggiunto un altro.

Tennis, altro forfait per Montecarlo

Il torneo di Montecarlo continua a perdere pezzi e l’ultimo forfait arriva da un top trenta: è Denis Shapovalov ad aver annunciato la non partecipazione al Masters 1000 del Principato. Il giocatore ha deciso di non prendere parte al torneo, diversificando la preparazione in vista del Roland Garros.

Shapovalov dà forfait al Masters Montecarlo
Shapovalov non parteciperà al Masters di Montecarlo (Tennispress.it – LaPresse)

Shapovalov non ha un grande feeling con Montecarlo dove manca dal 2019: solo due apparizioni e nessuna vittoria con l’eliminazione al primo turno in entrambe le occasioni.

Ci sarà, invece, Yannik Sinner che partirà come testa di serie numero 7 e salterà quindi il primo turno. L’altoatesino vive un ottimo momento come certificato dalla semifinale di Indian Wells e dalla finale di Miami e si propone come uno degli sfidanti più accreditati di Djokovic.

Tra gli italiani da segnalare la presenza anche di Berrettini e Musetti, entrambi alla ricerca del riscatto dopo l’infelice esperienza americana. Il romano vuole sfatare il tabù monegasco dove ha perso al primo turno nel 2019 contro Grigor Dimitrov ed è stato eliminato al debutto nel 2021 da Alejandro Davidovich Fokina. Musetti, invece, punta almeno a bissare gli ottavi di finale raggiunti lo scorso anno grazie alla bella vittoria su Aliassime.

Impostazioni privacy