Tennis, decisione improvvisa: non ci saranno nemmeno loro

Tennis, decisione improvvisa: clamoroso forfait per altri du grandi protagonisti del prossimo torneo

Il guanto di sfida è stato lanciato subito dopo la conclusione del torneo Masters 1000 di Miami, che ha visto il russo Daniil Medvedev superare in finale il nostro Jannik Sinner. “Daniil, ci vediamo sulla terra rossa. Vediamo lì che sai fare“, questo l’invito dell’azzurro al rivale in vista dell’imminente inizio della parte di stagione dedicata alla nuova superficie.

Il tennis riparte dalla terra rossa
Il tennis riparte dalla terra battuta (Tennispress.it – LaPresse)

Il primo e molto atteso evento sul rosso è il Masters di Montecarlo, uno dei tornei più prestigiosi della stagione. Si comincia il 9 aprile, la domenica di Pasqua. Sui campi del Principato, tornerà in azione Novak Djokovic, tornato numero uno del Ranking Atp dopo la sconfitta di Carlos Alcaraz in semifinale a Miami contro Sinner.

Proprio il ventenne fenomeno di Murcia sarà uno dei grandi assenti al torneo monegasco. Attraverso un breve comunicato ufficiale, Alcaraz ha chiarito le ragioni del suo improvviso forfait: “Soffro di artrite post-traumatica alla mano sinistra e purtroppo non ci sarò“.

Tennis, tre big danno forfait a Monte-Carlo

Il forfait dii Alcaraz segue quello di Rafa Nadal. Il fuoriclasse di Manacor non ha ancora riacquisito una condizione fisica accettabile dopo l’infortunio all’Australian Open e il suo ritorno in campo slitta ancora: prende sempre più corpo in tal senso l’ipotesi di rivedere in campo Nadal direttamente al Roland Garros.

Alcaraz e Nadal, forfait per entrambi a Montecarlo
Alcaraz e Nadal assenti Monte Carlo insieme a un altro top ten (Tennispress.it – LaPresse)

E se è vero che non c’è due senza tre, è giunto in extremis anche il forfait del canadese Felix Auger-Aliassime, numero 7 del Ranking Atp. Problemi al ginocchio per il giovane canadese, reduce da risultati deludenti a Indian Wells e Miami.

Inevitabilmente sarà Novak Djokovic il grande favorito del torneo monegasco, seguito a ruota da un terzetto composto dal detentore del titolo Stefanos Tsitsipas, dal nostro Jannik Sinner che sarà testa di serie numero 7 e ovviamente da Daniil Medvedev, fresco vincitore del torneo di Miami.

Lo spettacolo è assicurato e siamo all’inizio della stagione su terra battuta che proseguirà poi con l’Atp 500 di Barcellona, i due 250 di Monaco di Baviera e Banja Luka (new entry in calendario al posto di Belgrado) e i due Masters Mille di Madrid e Roma che, da quest’anno, avranno una durata più lunga con la programmazione distribuita su 12 giorni anziché su una settimana. A fine maggio, a Parigi, l’edizione 2023 del Roland Garros nella quale Nadal, se ci sarà, potrà competere per la 15esima vittoria in carriera nello Slam transalpino.

Impostazioni privacy