Djokovic, ci risiamo: ce l’ha fatta anche senza… giocare

Clamorosa notizia che riguarda Novak Djokovic: nonostante non abbia giocato ci è riuscito lo stesso. Ormai è ufficiale

Le ultime settimane di Tennis sono state caratterizzate dall’assenza di Novak Djokovic. Dopo un ottimo inizio di stagione, con le vittorie di Adelaide 1 e Australian Open, il serbo era riuscito a riprendersi la prima posizione del ranking Atp.

Novak Djokovic può gioire, altra bella notizia per il serbo
Novak Djokovic ce l’ha fatta, ormai è ufficiale (Tennispress.it – Ansa)

Al contrario dell’anno scorso, quando aveva vissuto uno dei momenti più difficili della sua carriera, in questa stagione l’Australia gli ha portato bene e nei giorni successivi ha persino migliorato il record, stabilito in precedenza da Steffi Graf, per il maggior numero di settimane al primo posto della classifica, toccando quota 380.

Un primato incredibile, questo di Nole, che certifica ancora una volta la sua grandezza tennistica, anche se in seguito ha dovuto fare i conti con una situazione non certo piacevole: il divieto di poter partecipare ai Masters 1000 di Indian Wells e Miami per via delle regole all’ingresso negli Stati Uniti che impediscono di ottenere il visto per i non vaccinati contro il Covid.

Un brutto colpo per il campione di Belgrado che quindi si è visto privare la possibilità di vincere due tra i tornei più importanti della stagione. Tant’è che ha anche pagato questa assenza, con il sorpasso in vetta al ranking Atp di Carlos Alcaraz, vincitore a Indian Wells. Ora, però, la situazione è nuovamente cambiata che rinnoverà ancora una volta il confronto tra i due.

Novak Djokovic ci è riuscito ancora: può migliorare il record

In particolare, da lunedì Djokovic tornerà in cima alla classifica Atp nonostante non abbia giocato il Sunshine Double. Una grande notizia per Nole, che nei prossimi giorni avrà l’opportunità di migliorare il suo record ritoccando il numero delle settimane da leader.

Novak Djokovic sorpassa Carlos Alcaraz in vetta al ranking Atp
Novak Djokovic torna leader: da lunedì sarà davanti a Carlos Alcaraz (Tennispress.it – Ansa)

Il sorpasso è maturato con la sconfitta in semifinale di Alcaraz al Masters di Miami. Lo spagnolo si presentava al via del torneo da campione in carica e quindi doveva difendere i punti conquistati l’anno scorso. Tuttavia, sulla sua strada ha incontrato un Sinner in stato di grazia che si è ripreso la rivincita dopo aver perso appena due settimane prima a Indian Wells, sempre in semifinale. In questo modo Carlitos perderà 640 punti, favorendo il  sorpasso dal serbo che si riporterà in testa con un margine di 380 punti dal 19enne di Murcia.

Un distacco minimo che quindi potrebbe anche essere colmato dallo stesso Alcaraz nei prossimi impegni sulla terra rossa. Ma, ovviamente, molto dipenderà da cosa riuscirà a fare il rivale negli stessi tornei. Il primo in cui li rivedremo in azione insieme dovrebbe essere il Masters 1000 di Montecarlo, lo stesso in cui, peraltro, potrebbe tornare anche Rafa Nadal che, se in condizione, non può non essere considerata tra i favoriti negli eventi sull’amata terra battuta.

Impostazioni privacy