Improvviso addio nello sport: si ritira a soli 24 anni uno dei volti più amati

Addio improvviso nel mondo dello Sport. L’atleta si è ritirata a soli 24 anni. In futuro farà altro. Per lei cambia tutto

Ci sono campioni che fin da giovanissimi dimostrano la loro classe e proseguono su un percorso fatto di grandi risultati. E ce ne sono altri che invece sono andati fortissimo nelle competizioni giovanili ma non sono riusciti a fare il salto di qualità. Così l’improvviso addio allo sport di un volto molto noto fa riflettere.

Addio improvviso nel mondo dello Sport
Improvviso addio per l’atletca (Tennispress.it -Ansa Foto)

Perché a soli 24 anni Hailey Swirbul ha deciso che il mondo dello sci di fondo, della Coppa del Mondo, delle Olimpiadi e dei Mondiali non dovesse più far parte della sua vita. La giovane atleta statunitense, originaria, del Colorado, ha gareggiato fino a domenica scorsa, con la 20 km in tecnica classica di Lahti e poi ha detto basta.

O meglio, ha continuato ancora questa settimana, perché erano in programma i campionati nazionali statunitensi. Poi però ha tenuto fede a quello che aveva già preannunciato in Finlandia e ha confermato il suo ritiro dall’agonismo.

Probabilmente sulla sua decisione ha pesato anche il fatto che il prossimo anno non sono in programma gare che assegneranno medaglie pesanti. I Mondiali torneranno nel 2025 a Trondheim, in Norvegia, e l’anno successivo ci saranno le gare delle Olimpaidi di Milano-Cortina 2026 in Val di Fiemme: ma lei farà da spettatrice.

Improvviso addio nello sport, Hailey Swirbul ha smesso con lo sci di fondo

A comunicare la notizia del ritiro di Hailey Swirbul è stata Jessica ‘Jessie’ Diggins che della nazionale statunitense è la capitana a buon diritto. In carriera fino ad oggi ha vinto un oro olimpico nella Sprint a squadre a Pyeongchang 2018, un argento e un bronzo a Pechino 2022, oltre a 2 ori, altrettanti argenti e bronzi ai Mondiali, compreso quello freschissimo nella 10 km in tecnica classica a Planica 2023.

Hailey Swirbul, la sciatrice si ritira
Hailey Swirbul, addio allo sci a 24 anni (Tennispress.it – Ansa)

Il suo post su Instagram per salutare la compagna è dolcissimo: “Avremo tempo per riflettere sulla stagione, ma è stata l’ultima gara di Hailey e abbiamo pianto tutti. Hailey, sei così divertente, dolce, intelligente e premurosa… e ci mancherai nella nostra vita quotidiana per tutto l’inverno!”.

In effetti molti fino a qualche tempo fa erano convinti, non solo all’interno dello staff statunitense, che la Swirbul sarebbe stata  l’erede di Diggins. Dopo 1 argento e 2 bronzi ai Mondiali Juniores, aveva ottenuto il primo podio in Coppa del Mondo nella 10km a skating a Davos, a fine 2020. Così era stata selezionata per la staffetta americana quarta ai Mondiali di Oberstdorf e al quinto posto in quelli di Planica solo qualche settimane fa. Inoltre in questa stagione ha anche fatto parte della staffetta a stelle e strisce che è arrivata terza nella 4×7,5km di Dobbiaco di Coppa del Mondo.

Hailey ha una laurea in ingegneria civile. Lascorsa estate ha già lavorato a tempo pieno come ingegnere e il suo futuro sarà lì. Ma in qualche modo ha promesso che continuerà a stare vicina alle sue compagne.

Impostazioni privacy