“40 punti di penalizzazione”, maxi-stangata per la Juventus: tifosi sotto choc

Per la Juventus a breve si aprirà il processo su scritture private e stipendi. Possibile un’altra penalizzazione

La prossima settimana, il procuratore Giuseppe Chinè, potrebbe notificare alle parti la chiusura delle indagini sul filone delle scritture private e degli stipendi della Juventus. Materiale questo che la Procura Figc ha attinto dalle carte dell‘inchiesta Prisma di Torino.

Juventus, il rischio è elevato
Juventus, c’è un altro rischio per i bianconeri (Tennispress.it – LaPresse)

Una volta ricevuta l’avviso di conclusione indagini, i possibili indagati avranno 15 giorni di tempo per produrre altro materiale o chiedere di essere ascoltati dalla Procura. Ad esito di questa fase, Chinè potrebbe deferire o archiviare tutti i soggetti indagati. Considerata la doppia proroga (40+20 giorni, ndr) chiesta per chiudere questo passaggio, è molto probabile che la Juventus debba affrontare un altro procedimento di giustizia sportiva.

L’inchiesta Prisma della Procura di Torino con le sue oltre 15000 pagine rappresenta il filone dal quale sono scaturite e potranno scaturire altre decisioni da parte della giustizia sportiva. Come noto, sulle plusvalenze i 20 gennaio è arrivata la penalizzazione di 15 punti, pronuncia che verrà discussa in terzo grado dal Collegio di Garanzia dal 19 aprile La Corte operante presso il Coni potrebbe rigettare il ricorso, accettarlo in toto annullando la sanzione oppure rimandarla alla Corte d’Appello Federale per un nuovo pronunciamento.

Juventus, l’indagine su scritture private e stipendi: cosa potrebbe accadere

Un secondo filone dell’indagine Prisma riguarda le scritture private tra la Juventus e 17 tesserati. Accordi per posticipare il pagamento di quattro mensilità del biennio Covid 2019-2021, intese che non sarebbero state trascritte nei moduli federali. Le accuse sono gravi, si parla di potenziale falso in bilancio che se provato porterebbe ad una condanna pesantissima.

Come riporta Il Corriere dello Sport, la Procura Federale nell’indagine sulle cosiddette side-letter, potrebbe contestare alla Juventus e ai suoi tesserati la violazione di diversi articoli. In primis il 4.1, quello della lealtà, probità e correttezza, quindi il 31 che si occupa della gestione economica della società.

Juventus, potrebbe arrivare un'altra penalizzazione
Juventus, un’ulteriore penalizzazione potrebbe essere pesantissima (Tennispress.it – LaPresse)

Ci sarebbe, a corredo, anche l’aggravante dell’articolo 14, comma c, ovvero “aver indotto altri a violare norme e disposizioni federali”. Questo passaggio è riferito ai dirigenti della Juventus che avrebbero chiesto ai giocatori di firmare carte delle quali non vi sarebbe traccia nei moduli poi depositati in Federazione e Lega.

Proprio per tutti i motivi che abbiamo elencato, la Juventus ad esito di questo nuovo processo rischia un’ulteriore penalizzazione che potrebbe toccare addirittura quota 30-40 punti. Se l’accusa dimostrasse che alcune poste di bilancio sono state eliminate o spostate rispetto all’anno di competenza, la situazione per i bianconeri si complicherebbe e non poco.

Sempre nel filone stipendi e scritture private, a rischiare potrebbero essere anche i giocatori che hanno sottoscritto questi accordi. Risponderebbero della violazione dell’articolo 31.8. La sanzione va dalla multa alla squalifica di almeno un mese.

Impostazioni privacy