Atp Miami, Lorenzo Sonego e Francis Tiafoe: il precedente che molti hanno dimenticato

Lorenzo Sonego si gioca il pass per gli ottavi di finale all’ATP Miami contro Tiafoe: il precedente tra i due che molti hanno dimenticato

Non solo Sinner. L’Italia si affida anche a Lorenzo Sonego per tenere alta la propria bandiera all’Atp di Miami. Se l’altoatesino ha raggiunto senza problemi gli ottavi di finale, battendo sia Dere che Dimitrov in due set ed ora si prepara ad affrontare Rublev per l’accesso ai quarti, il tennista torinese spera di poterlo raggiungere presto.

Sonego contro Tiafoe: i precedenti
Lorenzo Sonego sfida Tiafoe a Miami – Tennispress.it

Per farlo dovrà battere Francis Tiafoe, l’avversario che il tabellone gli ha messo sulla sua strada ai sedicesimi di finale. Sonego arriva a questo appuntamento dopo due convincenti vittorie: al primo turno, il 27enne ha liquidato in due set (7-6, 6-2) Dominic Thiem, mentre contro Daniel Evans sono stati necessari tre set per guadagnare il pass per il turno successivo (4-6, 6-3, 6-2 il punteggio).

Ora il tabellone gli mette davanti l’americano, testa di serie numero 12: Tiafoe ha faticato non poco al debutto per avere la meglio del giapponese Yosuke Watanuki. Vittoria in tre set con il punteggio di 6-7, 7-6, 6-4 che testimonia il grande equilibrio visto in campo.

Una difficoltà non certo attesa visto che Tiafoe sembrava vivere un grande momento di forma, come testimonia la semifinale raggiunta ad Indian Wells dove è stato battuto da Daniil Medvedev. Un percorso che gli ha permesso di raggiungere il numero 14 nel ranking ATP, miglior piazzamento nella carriera del 25enne del Maryland. Adesso c’è la sfida con Lorenzo Sonego con un precedente che non tutti ricordano.

Atp Miami, Sonego contro Tiafoe: i precedenti

Lorenzo Sonego contro Frances Tiafoe è una sfida che negli ultimi mesi si è ripetuta già due volte. Sono proprio quelli di fine 2022 gli unici precedenti tra i due tennisti e il risultato è in perfetta parità.

Sonego e il precedente in Davis contro Tiafoe
Sonego esulta dopo la vittoria in Davis contro Tiafoe – Tennispress.it

Una vittoria a testa, entrambe le partite risolte in due set, una volta a favore dell’americano, un’altra dell’italiano. Il primo precedente risale al Parigi-Bercy del 2022: in quel caso Tiafoe ha regolato la pratica Sonego con un doppio 6-4. Poco dopo c’è stata però la rivincita per il 27enne di Torino, un match che gli appassionati del tennis tricolore ricorderanno con molto piacere.

La seconda sfida tra Sonego e Tiafoe, infatti, è relativa ai quarti di finale di Coppa Davis, sempre del 2022. L’azzurro è riuscito ad imporsi 6-3, 7-6, consentendo all’Italia di guadagnare il primo punto del match.

Dopo la sconfitta di Musetti contro Fritz nel secondo singolare, arrivò il punto decisivo nel doppio, una vittoria che permise alla Nazionale di strappare il pass per la semifinale (poi persa contro il Canada). Un precedente che sorride a Sonego e che fa ben sperare in vista della sfida americana: dopo Sinner non è utopia vedere un altro azzurro agli ottavi dell’ATP di Miami.

Impostazioni privacy