Djokovic, la previsione fa sognare i tifosi: si ripeterà ancora

Novak Djokovic non può giocare a Miami, ma sul suo futuro sembra non esserci dubbio. Wilander ne è convinto.

Un inizio di stagione da sogno per Novak Djokovic che ha iniziato il nuovo anno aggiudicandosi decimo titolo degli Australian Open e prima posizione del ranking mondiale. Il serbo, ancora una volta, si è confermato l’uomo da battere iniziando il 2023 come meglio non poteva.

Novak Djokovic, la previsione dell'ex campione
Novak Djokovic, la previsione fa sognare i tifosi – Tennispress.it

Ora in testa c’è Carlos Alcaraz, che a soli 19 anni ha dimostrato di essere già tra i migliori in assoluto sotto ogni aspetto evidenziando una maturità tecnica, tattica e mentale che secondo alcuni addetti ai lavori non era stata raggiunta neanche dai Big Three alla sua età. Tuttavia, c’è da tenere in considerazione il fatto che a Nole è stato impedito di giocare il doppio impegno 1000 del Sunshine Double. Un’assenza che ha finito per agevolarlo e dunque, ora, bisognerà vedere come andrà quando tornerà il 22 volte campione Slam.

Il suo rientro dovrebbe avvenire in occasione del Masters di Montecarlo, che peraltro combacerebbe con quello dell’altro fuoriclasse Rafa Nadal. Per Carlos non sarà facile confermarsi, anche perché vi arriverà con tanti più impegni nelle gambe rispetto ai rivali che, a quel punto, potrebbero anche approfittarne. Novak, dal canto suo, avrà una motivazione in più per fare bene sin da subito: quella di voler tornare in cima alla classifica Atp e restarci il più a lungo possibile per ritoccare ulteriormente il suo record per il maggior numero di settimane da numero uno.

Novak Djokovic può farcela: Wilander sicuro

Aldilà dell’impegno del Principato, l’obiettivo di Djokovic passerà necessariamente anche dai suoi cammini negli Slam. Con il 22° titolo messo in cassaforte soltanto un paio di mesi fa, il campione di Belgrado resta uno dei favoriti anche per le vittorie dei prossimi Major. Roland Garros, Wimbledon e, verosimilmente, anche lo US Open che potrebbe tornare a disputare da quest’anno e non considerarlo uno dei favoriti, ad oggi, sarebbe un'”eresia”.

Novak Djokovic, Wilander non ha dubbi
Novak Djokovic, per Wilander si ripeterà ancora

Ed è un po’ questa anche l’opinione di Mats Wilander che ai microfoni di Eurosport ha parlato delle possibilità di vittoria del serbo per quest’anno e… i prossimi. “Penso che Djokovic stia giocando dosandosi e tenendo conto della gestione della propria longevità – le sue parole –. Tenendo conto del suo livello attuale, penso che possa arrivare a vincere almeno altri 5 Slam calcolando che ne vincerà almeno uno all’anno“.

Dunque, questa la previsione dell’ex tennista svedese, che non ha dubbi sul fatto che Novak possa ancora essere uno dei campionissimi del circuito ancora per qualche anno. “Nole sa che restando in salute avrà ancora più opportunità – riporta Tennis Worlde potrebbe vincere ancora più Slam, che si tratti di Wimbledon, Roland Garros e, ovviamente, Australian Open e US Open“. E ancora: “Lui si sente ancora giovane e questo è fondamentale per la sua tenuta e la sua longevità. Penso che andrà così e lui ha ancora grandi opportunità per vincere altri titoli Slam” ha concluso.

Impostazioni privacy