Ayrton Senna, ultim’ora importantissima: la notizia mette i brividi

Ayrton Senna, ultim’ora importantissima: la notizia mette i brividi a tutti i tifosi che non possono dimenticare il mito del pilota brasiliano

A quasi 30 anni dalla sua scomparsa, il tre volte campione del mondo è sempre considerato il driver più amato della storia della Formula 1. Anche a livello mediatico il suo mito non accenna a offuscarsi

Senna e Sir Williams
Senna e Sir Williams – TennisPress.it

Un sondaggio andato in atto un paio di anni fa sul sito della Formula 1 ha incoronato Ayrton Senna come il pilota più amato della storia del Circus. Il brasiliano ha saputo smuovere un intero popolo, come quello brasiliano, come forse solo il calcio ha saputo fare in passato. Prima del suo avvento, in Sud America la passione per l’automobilismo c’era (vedi Emerson Fittipaldi e Nelson Piquet) ma non aveva queste dimensioni.

Ayrton si è aggiudicato tre titoli mondiali solo per una serie di circostanze sfortunate. Nel 1994, a 34 anni, avrebbe conquistato agevolmente il suo quarto alloro, vista la superiorità della Williams Renault, capace di regalare la vittoria anche a Mansell e Prost nei campionati precedenti. Proprio per questo Senna aveva deciso di lasciare la McLaren, per proseguire con i successi e rinfrescare i propri record.

Ayrton Senna, il campione più amato: mai nessuno come lui in Formula 1

Alle porte ci sarebbe stato poi il passaggio in Ferrari, per completare una carriera straordinaria e arrivare magari ai numeri toccati da Hamilton e Michael Schumacher. Purtroppo con i sé e con i ma non si è fatta la storia e i tifosi non potranno mai avere la controprova di questi ragionamenti. La Formula 1 è rimasta sempre affascinata dal personaggio di Senna, con molti dei piloti attuali che si sono ispirati a lui.

Ayrton Senna
Ayrton Senna – TennisPress.it

Proprio Lewis Hamilton non ha mai fatto mistero della sua venerazione per il fenomeno di San Paolo, tanto da dedicare il proprio casco giallo a Senna, riprendendo il suo stesso design cromatico.

Anche dal punto di vista mediatico, il fenomeno brasiliano ha saputo accentrare su di sé un seguito mai visto prima. Senna era personaggio, a modo suo, poco glamour ma molto diretto, innovatore per tante cose e riservatissimo per altre. Le sue interviste sono rimaste negli annali della F1, così come il suo modo di vivere le corse, sempre col cuore.

Ayrton Senna, arriva la serie su Netflix: attesissima in tutto il mondo

Proprio pensando all’appeal che l’ex alfiere della McLaren ha avuto sul mondo della Formula 1 e suoi suoi appassionati, Netflix ha pensato di dedicare una mini serie proprio alla sua figura. Dopo il documentario su Michael Schumacher, uscito lo scorso anno, adesso sarà la volta del prodotto su Senna.

Senna McLaren
Senna McLaren – TennisPress.it

La piattaforma streaming ha annunciato anche chi sarà l’attore che interpreterà il ruolo del pilota più amato. La miniserie sarà composta da sei episodi e vedrà come protagonista Gabriel Leone, attore brasiliano, visto di recente nella serie di Prime Video Dom e nel film Island City.

L’opera è stata scritta da Vicente Amorim, e viene realizzata in collaborazione con la famiglia del pilota. Nella serie su Senna svelerà la personalità e le relazioni del campione, tra gioie, delusioni e la tragedia.

La storia partirà dall’inizio della carriera di Ayrton, al momento del suo trasferimento in Inghilterra, per gareggiare nella Formula Ford. La fine, manco a dirlo, in quel tragico 1° maggio 1994, con l’incidente fatale di Imola.

L’attore che interpreterà Ayrton Senna, Gabriel Leone ha dichiarato: “È un’enorme responsabilità e anche un grande onore poter rappresentare un’icona che ha ispirato così tante persone nel corso della sua vita. Sapere che porteremo la sua storia a milioni di appassionati in giro per il mondo, mi ispira a vedere questo come uno dei grandi ruoli della mia carriera”.

Impostazioni privacy