Matteo Berrettini in campo a Phoenix: il tabellone del Challenger

Il tennista azzurro Matteo Berrettini sta vivendo uno dei periodi più complicati della sua giovane carriera. 

Il talento azzurro Matteo Berrettini è stato uno dei personaggi più importante della storia recente del tennis maschile. L’azzurro è stato per diverso tempo nei primi dieci al mondo e, due anni fa, è stato il primo italiano della storia a raggiungere la finale nel torneo di Wimbledon. Una finale storica con l’azzurro che si arrese solo in quattro set dopo una grande battaglia con il numero uno al mondo Novak Djokovic.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress

Gli ultimi mesi non sono stati però facili per il tennista romano: Matteo ha dovuto lottare con una serie di infortuni e la ripresa in campo ha vissuto grosse problematiche. Anche ad Indian Wells sia il tennista che i tifosi avevano grosse aspettative, ma Matteo è stato abbastanza sorprendentemente eliminato al primo turno. Berrettini è caduto contro il nipponico Taro Daniel.

Dopo le critiche e i rumors relativi anche alla sua vita privata negli ultimi giorni Matteo ha preso una scelta a dir poco sorprendente. L’azzurro ha chiesto ed ottenuto in questi giorni una wild card per il Challenger americano di Phoenix, un torneo che ha vinto in passato nel 2019 e dove si trova particolarmente a suo agio. Berrettini vuole sfruttare questo torneo per recuperare questa condizione e debutterà in queste ore.

Berrettini, possibile derby nel Challenger di Phoenix

Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress

Il torneo di Phoenix si sta disputando nel mezzo tra i due 1000 di Indian Wells e Miami e sono diversi i membri della Top 100 a partecipare. Alcuni hanno ripetuto l’idea di Berrettini e il calendario dell’azzurro è tutt’altro che semplice. Basta pensare che Matteo affronterà al primo turno il tennista bielorusso Ivashka, numero 85 delle classifiche mondiali. Un avversario non semplice, soprattutto per debuttare in un torneo ‘minore’ come appunto un Challenger. Berrettini non è l’unico italiano nel torneo e già al secondo turno potrebbe esserci un clamoroso derby.

Berrettini potrebbe sfidare al secondo turno il giovane azzurro Matteo Arnaldi, ripescato dopo la sconfitta nelle qualificazioni contro Kokkinakis. Per Arnaldi un esordio non impossibile contro l’australiano Vukic e Matteo potrebbe affrontare cosi uno dei due. Un torneo interessante e l’azzurro, testa di serie numero uno del torneo, potrebbe pescare Gael Monfils ai Quarti di finale. L’esperto tennista francese è rientrato da poco nel circuito e il suo obiettivo è recuperare posizioni in classifica, come alternativa occhio invece allo svizzero Huesler. In semifinale Matteo potrebbe beccare uno tra Richard Gasquet e il finlandese Ruusuvuori mentre è già uscito a sorpresa, nella parte bassa del tabellone, l’argentino Diego Schwartzman. Il tennista sudamericano vive una fase di crisi ed ora i favoriti per la finale, nella parte inferiore del tabellone, sono Bublik e Popyrin.

Le ultime su Matteo Berrettini

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress

Attualmente il tennista azzurro è scivolato addirittura fuori dalla Top 20 ed il suo obiettivo è recuperare posizioni. La classifica non è delle migliori e Matteo riparte da Phoenix per provare a rimontare.

 

Impostazioni privacy