Daniil Medvedev lo dice senza mezzi termini: “È il peggiore”

Daniil Medvedev non ci ha girato tanto attorno per definire le condizioni in cui si sta giocando in queste settimane.

Dopo un anno complicato e la deludente parentesi agli Australian Open, Daniil Medvedev è tornato ad esprimersi su alti livelli. Il russo ha ritrovato il gioco che lo aveva portato in vetta al ranking Atp e adesso si può godere i frutti di quello che mette in campo ormai ad ogni partita.

Daniil Medvedev
Daniil Medvedev – Tennispress.it

Medvedev non era partito bene nel 2023, ma a Rotterdam c’è stata una vera e propria svolta che ha visto, peraltro, tra le sue “vittime” anche Jannik Sinner, che ha sconfitto in finale abbastanza agevolmente. Vittoria anche nell’impegno successivo di Doha, dove ha battuto campioni come Felix Auger-Aliassime e Andy Murray. Un percorso netto, il suo in Qatar, ripetuto anche a Dubai, dove ha prima sconfitto il numero uno Novak Djokovic e poi il suo amico e connazionale Andrey Rublev senza mai concedere un set agli avversari.

Insomma, è un Medvedev cambiato quello che stiamo vedendo in questa fase della sua carriera e che anche a Indian Wells, dove è di scena in questi giorni insieme a tanti altri colleghi, si sta ben comportando nonostante le condizioni difficili che hanno visto anche qualche eliminato “di lusso” come Berrettini e Ruud.

Daniil Medvedev se la prende con il campo: “È il peggiore su cui abbia mai giocato”

Daniil Medvedev
Daniil Medvedev – Tennispress.it

Dopo aver eliminato Brandon Nakashima senza troppi patemi, Medvedev era tornato in campo per guadagnarsi l’accesso agli ottavi con Ivashka. È stato un match più combattuto del solito, condizionato però da un campo che gli ha complicato la vita. Nel secondo set, poi, frustrato per il momento negativo della sua partita, ha iniziato a sfogarsi con l’arbitro criticando aspramente le condizioni della superficie.

Questo è il peggior campo su cui abbia mai giocato nella mia vita. Non mi venite a dire che si tratta di un campo in cemento, perché non lo é!” si legge nelle dichiarazioni raccolte da OA Sport. E ancora, con un tono un po’ più ironico: “Sarò altrettanto lento a fare pipì i bagno quanto lo è questo campo. È surreale” ha detto Medvedev.

Qualche parola per il campo l’ha avuta anche nell’intervista al termine della partita che alla fine è riuscito a portarsi a casa con un risultato di 6-2 3-6 6-1. “È stata molto dura, non è facile giocare qui, anche se le condizioni sono così per tutti” ha dichiarato.

Il prossimo avversario

Daniil Medvedev
Daniil Medvedev – Tennispress.it

Agli ottavi Medvedev incontrerà l’ex numero due del mondo Alexander Zverev, reduce dalle vittorie sull’argentino Pedro Cachin e il finlandese Emil Ruusuvuori. Non sarà l’avversario più semplice da battere per il 26enne di Mosca, ma ciò che è certo, come ha detto peraltro nell’intervista post-match con Ivashka,  che cercherà “di continuare a lottare“. Le condizioni dei campi di Indian Wells potrebbero essere un fattore, ma i bookmakers sono sicuri: il favorito della vigilia è lui.

Impostazioni privacy