Tennis, un grande rientro nel circuito: la decisione sorprende tutti

Attualmente Roger Federer è ufficialmente uscito dal circuito. Intanto, anche mediante gli altri tennisti, si continua a parlare di lui.

Il 2022 è stato un anno molto importante per la storia del tennis. Sono vari i motivi di rilievo, ma uno dei motivi più importanti è senza dubbio il ritiro ufficiale dal gioco del campione elvetico Roger Federer. Il venti volte campione di titoli del Grande Slam ha provato più volte a rientrare, ma i problemi fisici sono stati molto importanti e il talento svizzero ha dovuto annunciato ufficialmente il suo ritiro.

Tennis campo
Campo da tennis – Tennispress

Le condizioni del ginocchio di Roger hanno fatto si che l’atleta non è più riuscito a rientrare in tornei ufficiali e Roger, nella scorsa estate, ha disputato il suo ultimo match alla Laver Cup e in coppia con il grande amico Rafael Nadal. I due hanno perso, ma hanno fatto commuovere il mondo con la loro sfida e le loro lacrime, emozionati per l’addio di un’icona di questo sport.

In questi mesi Roger ha viaggiato molto ed ha vissuto ormai da ex tennista. L’atleta nelle ultime ore ha ancora una volta pubblicizzato le sue scarpe On e Roger è ormai sempre più intento a promuovere alcuni materiali o anche sponsorizzare suoi prodotti in giro per il mondo. Nelle ultime ore in Svizzera un altro episodio ha incuriosito tutti i fan della leggenda svizzera.

Dominic Stricker assume in prova l’ex coach di Roger Federer

Roger Federer
Roger Federer – Tennispress

Il giovane svizzero Dominic Stricker viene considerato come uno dei tennisti più promettenti dell’intera NextGen. Dominic non sembra avere il talento di Roger, ma in tanti hanno visto nel ventenne, attualmente numero 121 al mondo, alcune doti della stella di Basilea. Ora Stricker sembrerebbe pronto a ripercorrere le orme di Federer: secondo quanto riportano alcuni media tedeschi Stricker avrebbe ingaggiato in prova per tre settimane Peter Lundgren, storico ex coach del campione svizzero.

Lundgren è stato un personaggio chiave nella crescita del talento svizzero, lo ha allenato per circa tre anni ed è stato il coach con il quale Roger ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam, nello specifico a Wimbledon. Peter, nel corso della sua carriera, non ha allenato solo Roger, ma anche tanti altri talenti del circuito, come l’altro connazionale Stan Wawrinka o il talentuoso tennista russo Marat Safin. Ora sarà in prova come coach del giovane Stricker ed i due insieme valuteranno se andare avanti.

Stricker e gli enormi margini di crescita

Roger Federer
Roger Federer – Tennispress

Stricker ha avuto come best ranking in carriera il numero 111 al mondo, ma c’è la consapevolezza da parte di tutti che potrebbe entrare, da un momento all’altro, nella Top 100 mondiale. Nelle ultime settimane Dominic ha vinto il Challenger Atp di Rovereto battendo in finale il talento azzurro Giulio Zeppieri, anch’egli tra i giovani più interessanti in circolazione.

Impostazioni privacy