Rafa Nadal, il momento si avvicina: intanto lo ha già superato

Per Rafa Nadal la notizia attesa è purtroppo arrivata: per lo spagnolo il momento si avvicina, già superato

Il 2023 di Rafa Nadal è iniziato come peggio non poteva. Lo stop accusato agli Australian Open, durante il match del secondo turno perso contro McDonald, non è stato ancora superato. Da allora lo spagnolo (che prima di Melbourne era il numero 2 al mondo) non è più sceso in campo e non lo farà neanche negli Stati Uniti.

Rafa Nadal
Rafa Nadal – Tennispress.it

Nadal, infatti, non parteciperà ai Masters 1000 di Indian Wells e Miami, preferendo recuperare al meglio la forma fisica per puntare poi al Roland Garros, lo slam dove parte come favorito. Una scelta però non senza conseguenze perché il 36enne maiorchino sta precipitando sempre più dietro nel ranking ATP ed a breve accadrà quel che non succedeva da quasi venti anni: il suo nome sparirà dalla top ten.

Un destino già segnato e che si concretizzerà la prossima settimana con Nadal che uscirà dalle prime dieci posizioni della classifica mondiale. Del resto lo stesso tennista sul finire della scorsa stagione aveva preannunciato che vista l’età e la condizione fisica, il ranking non poteva essere più una priorità per lui e che era destinato a non raggiungere più il vertice della graduatoria. Un dato di fatto che ha avuto un prologo già in questa settimana: quello che già si sapeva è successo.

Nadal crolla nel ranking: sorpasso Rune

Rafa Nadal
Rafa Nadal – Tennispress.it

La discesa di Rafa Nadal nel ranking ATP è proseguita questo lunedì con l’aggiornamento della classifica che ha segnato un nuovo passo indietro dello spagnolo. Se Novak Djokovic ha confermato il numero 1, nonostante l’uscita di scena in semifinale a Dubai, e le prime cinque posizioni non hanno avuto modifiche di sorta, non lo stesso si può dire per le posizioni dal sesto al decimo posto. Qui Medveded è salito in sesta piazza, ai danni di Rublev, mentre Rune ha toccato il suo best ranking sopravanzando proprio Nadal all’ottavo posto (+ 2 per lui, superato anche Auger-Aliassime) con lo spagnolo sceso in nona posizione. Come detto, la prossima settimana sarà quella dell’uscita di scena dell’ex numero 1 al mondo dalla top ten per la prima volta in quasi venti anni.

Tornando al ranking, la decima piazza è ad appannaggio di Auger-Aliassime che perde una posizione. Primo degli italiani si conferma Jannik Sinner, sempre tredicesimo, mentre Musetti esce dalla top venti e cala in ventunesima piazza. Posizione guadagnata, nonostante l’infortunio per Berrettini che ora è 23esimo.

Nadal fuori dalla top ten: Djokovic conferma il primato

Djokovic
Djokovic – Tennispress.it

Rafa Nadal quindi è pronto ad uscire dalla top ten del ranking, mentre Djokovic è destinato a conservare ancora la leadership, nonostante l’assenza ai due Masters 1000 americani. Per essere superato, infatti, occorre che Carlos Alcaraz vince entrambi i tornei (solo Indian Weels gli darebbe un primato provvisorio visto che ha vinto a Miami lo scorso anno), mentre Tsitsipas avrebbe bisogno di vincere un titolo ed arrivare almeno in finale nell’altro.

Non certo una cosa semplice da realizzare, ma neanche in possibile. Cosa accadrà si vedrà nelle prossime settimane quando, questo è certo, Nadal non sarà più in top ten.

Impostazioni privacy