“Sentenza annullata senza rinvio”, tifosi della Juve fanno festa: addio penalizzazione ?

Arriva una notizia che potrebbe stravolgere l’intera stagione della Juventus. Il club bianconera guarda ora con maggiore ottimismo al futuro e può cominciare a prepararsi.

La Juventus sta vivendo una stagione a dir poco paradossale. Nonostante la mazzata dei 15 punti di penalizzazione, la squadra di Massimiliano Allegri sta reagendo in maniera discretamente positiva, come raccontano gli ultimi risultati tra campionato e coppe.

tifosi juve
I tifosi della Juventus – Tennispress.it

L’intento della Juventus è quello di riavvicinarsi alla zona Europa con un cammino che, dopo la sconfitta con la Roma, deve riprendere a tutti i costi. Ha poi superato il turno di coppa contro il Nantes ed è pure in semifinale di Coppa Italia, dove affronterà i rivali storici dell’Inter. Insomma, un momento di entusiasmo ritrovato per Di Maria e compagni.

Per rendere questo periodo ancor più esaltante, la Juve si aspetta che possa essere annullata la suddetta penalizzazione, dovuta al caso delle plusvalenze false di cui è accusata la società di Vinovo. La precedente gestione, guidata da Andrea Agnelli, è infatti da tempo nel mirino degli inquirenti.

Il parere del magistrato fa sperare la Juventus: penalizzazione annullata immediatamente

In attesa di capire come andrà a finire la questione, con la Juventus che ha presentato ricorso al Collegio di garanzia del CONI per annullare la penalizzazione, arriva un parere esimio da Tuttosport.

Quello del magistrato Piero Calabrò, che ha lanciato un monito di ottimismo che fa felici i tifosi juventini. I 15 punti possono essere ripristinati nel giro di poco tempo, senza passare da altri gradi di giudizio.

calabrò
Piero Calabrò – Tennispress.it

Il giudizio per revocazione è stato fatto al di fuori dei parametri previsti per legge – spiega il magistrato – Non ci sono stati fatti nuovi, le intercettazioni incriminate si conoscevano già. La Procura federale avrebbe potuto attendere il disvelamento di tutti gli atti e istruire un nuovo processo. Si è creata una situazione in cui con nuove intercettazioni ogni mese non si può garantire la certezza del diritto. Io credo che le tempistiche della decisione del Collegio saranno brevi, al massimo entro metà aprile, non essendoci attività istruttoria da svolgere ma solo di esaminazione degli atti”.

Questo il dovere della sentenza per Calabrò: “In punta di diritto, la sentenza dovrebbe essere annullata senza rinvio. Ma c’è il rischio di sentenze paragiuridiche o metagiuridiche, come quella della Corte d’Appello, che è stata formulata su un capo di imputazione che non c’era, cambiato in corsa ledendo il diritto alla difesa, e una violazione che non esiste. Le plusvalenze sono componenti di bilancio di qualsiasi società in ogni settore. Nel ricorso dei legali della Juventus inoltre si spiega bene, grazie alle valutazioni di esperti in materia economica, che le plusvalenze incidono solo sul 3% del bilancio della società e dunque non possono alternare significativamente né le potenzialità economiche del club stesso, né la competizione”.

La Juventus ed il settimo posto in classifica

Intanto la Juventus prosegue il suo campionato con il fardello del -15 in classifica, che sta pertanto lasciando la squadra di Massimiliano Allegri all’attuale settimo posto. I bianconeri, guidati dall’allenatore toscano, contano al momento 35 punti.

In realtà sul campo Di Maria e compagni ne hanno conquistati ben 50, frutto di 15 successi, 5 pareggi e 5 sconfitte, ultima quella dell’Olimpico con la Roma. Senza penalizzazione la Juventus sarebbe oggi seconda in classifica a pari punti con l’Inter ed in piena corsa Champions.

Impostazioni privacy