Tennis, ha eguagliato Alcaraz e Rune: che impresa per il nuovo NextGen

Sono sempre di più i tennisti della NextGen ad esplodere e regalare belle prestazioni a livello Atp e non solo.

Negli ultimi venti anni il mondo del tennis ha visto il dominio di tre autentiche leggende, Roger Federer, Novak Djokovic e Rafa Nadal. Conosciuti come i Big Three questi atleti hanno conquistato ben 64 titoli del Grande Slam ed hanno collezionato una serie pazzesca di record. I tre sono ormai nella fase finale della loro carriera, Roger già si è ritirato, Rafa è nelle fasi finali e Novak Djokovic è l’unico ancora in piena condizione.

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz – Tennispress

Il numero uno al mondo è, nonostante l’età, in grande condizione ed è l’unico che non sente risentire degli anni che passano. Il mondo del tennis ora vive delle sue imprese, ma tra gli addetti ai lavori e gli appassionati di tennis c’è la consapevolezza che con l’addio dei Big Three questo sport potrebbe subire un inesorabile declino. La generazione di atleti che ora hanno dai 24 ai 27 anni non ha convinto del tutto e, tolti Medvedev e Thiem, tutti gli altri sono ancora a 0 titoli del Grande Slam.

Fortunatamente la generazione dei NextGen attuali, gli atleti intorno ai 20 anni promette molto bene ed ha raggiunto già ottimi risultati. I due giovani più interessanti sono Carlos Alcaraz ed Holger Rune, entrambi attualmente in Top ten: il numero due murciano ha vinto gli ultimi Us Open mentre Rune ha mostrato buone cose, ha battuto Novak Djokovic ed ha vinto un Masters 1000 a Parigi-Bercy.

Non solo Alcaraz, sono in tanti a sorridere

campo tennis
campo tennis – Tennispress

La NextGen ha tanti talenti molto interessanti e che sembrano pronti a prendere le redini. Alcaraz è un tennista di diciannovenne anni, atleta che ha già vinto un titolo dello Slam ed è stato numero uno ma non è l’unico. Anche l’Italia guarda con interesse al mondo NextGen, i più interessanti sono Jannik Sinner e Lorenzo Musetti ma nei primi 200 al mondo ci sono diversi nomi interessanti.

Nelle ultime ore un nome nuovo sta impressionando gli addetti ai lavori. Il nome in questione è il giovanissimo classe 2004 Luca Van Assche, uno dei nomi più interessanti in chiave giovanile. Questi ha ottenuto la finale questa settimana nel Challenger di Pau, la sua quinta finale nel circuito Challenger. Il giovane francese è solo il quinto tennista a raggiungere questo traguardo, prima di lui c’erano riusciti solo Alcaraz, Rune, Felix Auger Aliassime e Tiafoe, tutti tennisti della Top 20 mondiale. Un nuovo talento per il tennis francese che può cosi finalmente sognare.

Da Van Assche a Fils, la Francia può sognare

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

Dopo un periodo di verticale declino la Francia sembra pian piano rinascere. Oltre a Van Assche nelle ultime settimane ha attirato l’attenzione il classe 2004 francese Fils, semifinalista anche nel torneo Atp di Marsiglia. Fils ha mostrato bei colpi (lo abbiamo visto con Jannik Sinner) e sembra essere un giovane piuttosto interessante e già pronto per il circuito maggiore. La NextGen è in crescita ed anche la Francia può sorridere.

Impostazioni privacy