Tennis, concesse due wild card per il Masters: le scelte sono ufficiali

In uno dei prossimi Masters di Tennis sono state concessue due wild card: scelte ufficiali, ne beneficiano due campioni

Il torneo di Miami prende forma; il Masters 1000 nella città della Florida è uno dei più attesi dai tennisti top e prenderà il via il prossimo 19 marzo, per poi concludersi con l’ultimo atto il 2 aprile. Arriva dopo Indian Wells e si disputa all’Hard Rock Stadium di Miami Gardens, sui campi in cemento.

Tennis
Un campo da tennis (Foto di Andre Mcenroe da Pixabay)

C’è grande attesa per il torneo e si stanno formando già le entry list; non mancano defezioni importanti, come quella di Rafa Nadal che a causa dell’ennesimo infortunio della sua carriera salterà anche il Masters di Indian Wells. Grande è invece l’incognita attorno a Novak Djokovic. Il serbo numero uno del mondo non è infatti vaccinato contro il Covid e, per poter entrare negli Stati Uniti, avrebbe bisogno di un permesso speciale.

A tal riguardo, James Blake, il direttore del torneo, si è espresso sostenendo di aver chiesto un’eccezione speciale per vederlo in campo, considerato come la sua presenza non preveda un pericolo immimente, anche in considerazione di come questo divieto per i cittadini stranieri cadrà dal prossimo 11 maggio.

Miami Open, wild card per Emma Raducanu e Dominic Thiem

Emma Raducanu tennis
Emma Raducanu in campo durante un match – Tennispress.it

Non mancano, però, anche le wild card; i primi beneficiari per l’edizione del 2023 sono stati Dominic Thiem ed Emma Raducanu. Il tennista nel 2020 si aggiudicò gli US Open, in un vero e proprio exploit rimasto però fine a sé stesso. Ad oggi sta provando a tornare ai livelli di un tempo, seppur lentamente e con grande difficoltà.

Un po’ la stessa sorte capitata ad Emma Raducanu che dopo la vittoria del torneo statunitense nel 2021 è entrata in una sorta di tunnel buio. “Non vediamo l’ora di averli tra qualche settimana a Miami – le parole del direttore del torneo James Blake – i due hanno dimostrato di avere il necessario per trionfare in grandi tornei come quello di Miami e siamo orgogliosi di accoglierli“.

Raducanuha poi aggiunto – sta migliorando dopo le difficoltà iniziali, da giovanissima è diventata anche un fenomeno media. Thiam, invece, ha servizio e dritto forti e potenti e qualche Roland Garros l’avrebbe vinto senza la presenza di Rafa Nadal“.

Tennis, gli italiani in entry list all’Open di Miami

Nella entry list del Miami Open ci sono ovviamente i migliori, a partire da Djokovic, per l’appunto – sebbene sub judice – a Carlos Alcaraz, fino a Tsitsipas, Ruud, Rublev ma anche Fritz, Medvedev, Auger-Aliassime e Rune.

E gli italiani? Sono quattro i tennisti italiani che figurano nella entry list, a partire dal migliore degli azzurri in classifica, Jannik Sinner, fino a Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini. Ovviamente, per quanto riguarda il romano, saranno da verificare bene le condizioni dopo l’infortunio accusato ad Acapulco, nel Mexican Open, nella gara disputata contro il norvegese Rune.

Impostazioni privacy