Tennis, l’Italia sempre più in alto: c’è un dato che fa sognare

L’Italia ed i suoi tennisti sono reduci da un’ottima settimana. I numeri parlano chiaro e si sorride anche oltre Jannik Sinner. 

Negli ultimi anni la crescita del tennis italiano è stata abbastanza evidente. Sia nel femminile ma soprattutto nel tennis maschile sono arrivati nomi nuovi e l’Italia si trova in un periodo piuttosto roseo. Nello specifico non era mai accaduto che ci fossero tre azzurri nella Top 25 mondiale, ma questo è solo uno dei vari record che l’Italia ha portato. Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini sono le stelle degli azzurri, ma non sono le uniche ed i risultati nell’ultima settimana lo dimostrano.

Fabio Fognini
Fabio Fognini – Tennispress.it

Nel tennis maschile i Big Three non hanno giocato o hanno deluso le aspettative, come nel caso di Musetti, ma l’Italia ha altri motivi per sorridere. L’esperto tennista ligure Fabio Fognini ha fatto una grande prestazione ed è caduto solo nel terzo e decisivo set contro Carlos Alcaraz. Il talento dell’ex numero 9 al mondo è fuori discussione e Fognini ha dimostrato di poter competere ancora.

Nei tornei dell’ultima settimana hanno fatto piuttosto bene alcuni italiani, sia nel tabellone maschile che in quello femminile. Nel Challenger maschile di Rovereto ottima prestazione del giovane Giulio Zeppieri, sconfitto in finale ma ancora una volta protagonista di un ottimo risultato. Il talentino azzurro sembra pronto a decollare e manca poco all’esplosione definitiva nel circuito.

Tennis, numeri in crescita per l’Italia

Jannik Sinner
Jannik Sinner – Tennispress

Il numero uno azzurro Jannik Sinner ha perso una posizione nell’ultima settimana, a scapito del britannico Cameron Norrie, vincitore a Rio de Janeiro. Stabili Musetti e Berrettini, ma l’Italia può sorridere per altri motivi. Nell’ultima settimana Lorenzo Sonego e Fabio Fognini hanno recuperato quattro posizioni, invertendo cosi l’ultimo trend. Questo e non solo perchè è un altro italiano ad esplodere.

Tra i più giovani Zeppieri ha raggiunto la finale a Rovereto e grazie a questo risultato ha guadagnato 15 posizioni ed avvicinato la Top 100 mondiale. Tra i giovani talenti del nostro tennis occhio anche a Luca Nardi: l’azzurrino ha disputato una buona settimana ed ha guadagnato ben 7 posizioni nel circuito Atp. Il diciannovenne è in crescita e ci sono da sempre buone sensazioni nel suo futuro.

Italia, gongola anche il tennis femminile

Camila Giorgi
Camila Giorgi – Tennispress

Non solo gli uomini perchè anche il tennis femminile sorride. Nell’ultima settimana Camila Giorgi ha vinto il torneo Wta di Merida, il quarto torneo della sua carriera. Camila non vinceva da tempo, ma è tornata con una settimana quasi perfetta e ne ha beneficiato anche il suo ranking. Con questo successo la tennista marchigiana è riuscita a tornare in Top 50 e per la cronaca Camila è la numero 46 al mondo.

Non solo Camila perchè brilla anche Elisa Cocciaretto. L’azzurro è reduce dai Quarti di finale nel torneo di Merida ed è riuscita cosi a guadagnare diverse posizioni. Nel suo caso Elisa è tornata in Top 50, ha guadagnato 6 posizioni ed è ora numero 49 al mondo. Una settimana ottima per il tennis italiano e ci sono altre interessanti novità. Nei tornei Atp buone nuove da Jacopo Berrettini e Arnaldi, entrambi impegnati al primo turno.

Impostazioni privacy