Berrettini, che traguardo: stavolta però Matteo… non c’entra

Che traguardo per Berrettini, è la prima volta che accade. Stavolta, però, Matteo non c’entra nulla… o quasi.

Momento florido per il tennis azzurro con tanti giocatori di talento che stanno tentando la scalata nel ranking. Mai come in questi anni, il movimento italiano ha prodotto giocatori giovani che pian piano si stanno facendo valere a livello professionistico dopo tanta gavetta.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress.it

Ci sono i vari Zeppieri, Arnaldi, Cobolli, Nardi. E ancora con Gigante, Maestrelli, Darderi. Ma è anche ai “piani alti” della classifica che il tennis azzurro si sta mettendo in evidenza. Jannik Sinner a soli 21 anni è già una certezza e sono in molti a considerarlo un potenziale numero uno in futuro. Poi, c’è Lorenzo Musetti, ancora un po’ altalenante a livello di prestazioni, ma potenziale top 10 e campione Slam. E poi c’è chi è già stato in top 10 e sfiorato la vittoria di uno Slam: Matteo Berrettini finalista a Wimbledon 2021 e best ranking in sesta posizione.

Insomma, l’Italia può contare su tanti talenti, tra chi si è già affermato e chi, invece, è in rampa di lancia. E a quest’ultimo proposito, domenica scorsa è arrivato anche l’exploit di Jacopo Berrettini, fratello di Matteo, che proprio in questi giorni ha trovato la sua prima qualificazione ad un torneo del circuito maggiore guadagnandosi il pass per l’Atp 500 di Acapulco dopo aver sconfitto nel match decisivo il connazionale Luciano Darderi, n. 184 Atp.

Berrettini, prima gioia per Jacopo

Tennis campo
Il centrale di Acapulco – Tennispress.it

È stata un’ottima prova per Jacopo che dopo esser andato subito sotto 2 a 0 nel primo set è stato bravo a recuperare infilando sei game consecutivi. Secondo parziale più equilibrato, con Darderi che parte meglio e si porta sul 4-1, ma anche in quest’occasione è stata grande la capacità di reazione del romano che prima si è riportato sul 4 pari e poi ha infilato il doppio vantaggio che gli ha regalato la vittoria del match e il conseguente accesso al main draw dell’Atp di Acapulco.

Grazie a questo successo, Jacopo è passato quindi dalla posizione numero 842 alla numero 641 del ranking muovendo i primi passi verso il suo best ranking che lo aveva visto 282° nel 2021.

In Messico ha quindi l’opportunità di guadagnare altri punti, anche se, com’era prevedibile, l’avversario al primo turno non sarà dei più semplici da battere: si troverà di fronte ad Oscar Otte, n. 78 Atp ed ex top 40.

Jacopo e Matteo in doppio insieme

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress.it

Matteo aveva assistito con grande tensione al match del fratello, che lo ha tenuto col fiato sospeso fino all’ultimo. Alla fine, però, è stato bravo a reagire nei momenti più difficili e contro un avversario che comunque ha dimostrato di essere all’altezza di questi impegni.

Una volta smaltite le preoccupazioni, ora i due fratelli si troveranno anche di fianco a fianco sul campo per cercare di andare il più avanti possibile nel tabellone di doppio dove al primo turno incontreranno l’ostacolo Doumbia-Reboul, la stessa coppia che, peraltro, aveva eliminato i Chicchi Fognini-Bolelli agli ottavi dell’Atp di Rio.

Impostazioni privacy