Novak Djokovic, il retroscena lascia increduli: è successo in Australia

Novak Djokovic è tornato a dominare il circuito Atp. Emergono però nuovi retroscena su ciò che è accaduto poche settimane fa in Australia.

Il campione serbo Novak Djokovic è stato l’assoluto protagonista del circuito maschile Atp in questa prima parte di 2023. Dopo una lunga attesa e qualche polemica il tennista ha partecipato agli Australian Open, torneo che ha letteralmente dominato e che lo ha riportato in vetta alle classifiche mondiali.

Novak Djokovic Stefanos Tsitsipas
Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas – Tennispress.it

Fin dai primi giorni Djokovic ha mostrato un livello altissimo e, nonostante qualche fastidio fisico, il tennista ha regalato spettacolo. Djokovic ha vinto il torneo quasi senza realmente soffrire, come dimostrato nella finale, dominata contro il tennista greco Stefanos Tsitsipas. Tre set senza storia e la possibilità per Nole di conquistare il 22esimo titolo del Grande Slam e il suo decimo trionfo a Melbourne. Un trionfo ancora più speciale visto i precedenti.

Djokovic tornava in campo in Australia dopo i fatti dello scorso anno con il Governo australiano che lo aveva escluso a causa delle sue scelte relative al vaccino per il Coronavirus, situazione che ha portato il campione a saltare diversi tornei nel corso della scorsa stagione.

Djokovic, Craig Tiley torna sulla vicenda

Novak Djokovic conferenza
Novak Djokovic conferenza – Tennispress

Il direttore di Tennis Australia Craig Tiley è stato uno dei principali ‘difensori’ di Djokovic nel corso delle ultime settimane. Il noto dirigente ha rilasciato importanti dichiarazioni al portale Tennis365 ed ha svelato alcuni dettagli riguardo l’avventura del campione balcanico nel primo torneo del Grande Slam dell’anno. Djokovic, a quanto pare, era molto preoccupato del pensiero dei tifosi australiani:

“Quando Novak è arrivato in Australia ho visto fin da subito una grande tensione. Djokovic era a disagio, preoccupato per una possibile accoglienza ostile da parte del pubblico”. Poi Tiley ha proseguito: “Bisogna dare importanti meriti al pubblico australiano, ha rispettato e incoraggiato senza fare polemica un tennista che ha fatto la storia e che ci ha fatto nuovamente divertire tutti”.

Djokovic continua a fare nuovi record

Novak Djokovic
Novak Djokovic – Tennispress

Oltre alla vittoria degli Australian Open, Nole è tornato in questo 2023 sul tetto del mondo, scavalcando in classifica l’infortunato Carlos Alcaraz, scivolato al numero 2 nel ranking mondiale. Nei prossimi giorni il campione serbo potrebbe raggiungere un nuovo record, entrando ancora di più nella storia di questo sport.

Lunedì il tennista classe 1987 ha raggiunto quota 377 settimane in vetta alla classifica Atp e raggiungerebbe cosi il record di Steffi Graf e così tra pochi giorni Djokovic sarà il tennista con più settimane in testa al ranking in assoluto. I numeri attorno al campione sono ormai indiscutibili e sono tanti a celebrare il suo dominio nel circuito maschile. Con Nadal ormai nella fase finale della sua carriera e alle prese con costanti infortuni, Djokovic è il grande favorito per i prossimi tornei del Grande Slam, dal Roland Garros fino a Wimbledon e gli Us Open.

Impostazioni privacy