Palline da Tennis e da Padel, non ci credereste mai: impossibile accorgersene

Tennis e Padel sono due sport simili ma diversi, a confermare ciò anche negli ‘attrezzi’ del mestiere, come la pallina

Simili ma diversi. Tennis e padel sono come due fratelli: fisicamente magari si assomigliano, ma la sostanza può anche essere completamente diversa. Il padel può essere considerato il fratello minore del tennis, del quale condivide le attrezzature da utilizzate in campo, ma non certo le regole, né le dinamiche.

Pallina da tennis
Una pallina da tennis – Tennispress.it

Il più ‘piccolo’ della famiglia sta venendo su bene e sta raccogliendo sempre più appassionati. In Italia la crescita che si è registrata negli ultimi anni è stata impressionante ed ora sono davvero tanti a cimentarsi con il padel a livello amatoriale e non solo. Anche a causa delle restrizioni dovute al Covid, il padel ha potuto registrare un grande aumento di interesse e di sportivi che si sono avvicinati a questo sport. Così si è arrivati nel 2021 ad avere ben 26mila campi in tutta Europa con una previsione che parla di 66mila campi in Europa entro il 2025. Ma non è tutto perché il numero di appassionati in tutto il mondo ha raggiunto i 18 milioni.

Un boom seguito con grande curiosità, ovviamente, con il confronto costante con il tennis. C’è però qualcosa che non tutti sanno e che magari desta curiosità. Due sport simili portano sempre ad essere confrontati e qualche dubbio viene. Ad esempio, le attrezzature che hanno in comune tennis e padel: racchette e palline. Sono uguali o differenti? La risposta per le prime è intuitiva perché già ad un primo sguardo si può osservare come le racchette dei due sport siano diverse, mentre per le seconde le differenze sono più sottili e meno visibili agli occhi. Ma quali sono? Proviamo a scoprirlo insieme.

Tennis e padel, la differenza nelle palline

Pallina Padel
Pallina Padel – Tennispress.it

Tennis e padel condividono, come detto, l’utilizzo delle palline che sono però per molti aspetti diverse. Se il colore è giallo in entrambi gli sport, le dimensioni sono diverse, così come anche il peso. Due differenze che, seppur minime, hanno un impatto importante sulla dinamica del gioco.

Si parte con le dimensioni: una pallina da tennis deve avere un diametro inferiore di 6.35 centimetri e quello superiore di 6.67. La prima misura è condivisa anche dalle palline di padel che, invece, hanno come un diametro superiore più ampio e che arriva a 6.77 centimetri. Passando al peso, invece, quella di padel è maggior di un grammo rispetto a quella da tennis (59.5 contro 58.5).

Non solo peso e dimensione, le palline dei due sport differiscono anche per quel che riguarda la superficie. Quelle da tennis sono meno morbide e più porose, limitando le deformazioni che comunque ci sono. Come detto, queste caratteristiche differenti portano anche a una diversa dinamica del gioco. Così quelle da padel sono palline meno velocità e con un rimbalzo inferiore rispetto a quelle di tennis. In compenso però, per i giocatori di padel c’è la possibilità si avere un maggior controllo su precisione e potenza dei colpi. Insomma, differenze lievi ma che hanno conseguenze sostanziali sul tipo di gioco.

Impostazioni privacy