Tennis, il primato che non ti aspetti: nessuno come lui

Tennis, c’è un primato davvero curioso, inaspettato che riguarda un’atleta top: nessuno come lui, il record è pazzesco

In attesa dei prossimi Master, che arriveranno con Indian Wells e Miami solo a marzo inoltrato, i tennisti sono impegnati in tornei minori che possono garantire punti ed anche una posizione migliore nei tornei del Grande Slam.

Tennis primato
Una pallina da tennis (Foto di Eugen Visan da Pixabay)

Molti gli ATP ed i WTA 250 e 500 in corso di svolgimento in giro per il mondo, su ogni tipo di superficie, dall’erba alla terra rossa fino al cemento. Tra due settimane prenderà il via il torneo ATP di Dubai 500 e nella entry list, tra gli italiani risulta solo Lorenzo Sonego.

Sarà, però, un torneo molto competitivo, considerato i top che vi prenderanno parte. In primis il numero uno del mondo Novak Djokovic ed anche il suo principale rivale, Rafael Nadal, i due più titolati dopo l’addio di Roger Federer dal tennis giocato.

Assente il finalista degli ultimi Australian Open Stefanos Tsitsipas, così come lo spagnolo Carlos Alcaraz non ancora al top, saranno presenti Rublev ma anche Auger-Aliassime. Tra i top 20 al mondo, vi sono anche Hurkacz e Medvedev, oltre a Khachanov, Zverev e Carreno Busta.

Murray protagonista agli ATP 500 di Dubai: avrà una wild card

Andy Murray primato tennis
Il tennista britannico Andy Murray – Tennispress.it

Al torneo ATP 500 di Dubai sarà presente anche Andy Murray, ex numero uno al mondo. Il tennista britannico ha avuto una wild card per il tabellone principale e potrà quindi partecipare al torneo, provando anche ad ottenere un risultato ragguardevole.

Con questa wild card, peraltro, Murray ha ottenuto un vero e proprio primato. E’ infatti il tennista che ha ricevuto il maggior numero di inviti in carriera, ben 53; un numero aumentato esponenzialmente negli ultimi anni. Il tennista, infatti, ha patito qualche infortunio di troppo, soprattutto all’anca che l’ha limitato non poco.

Murray, con la wild card numero 53, ha appaiato in questa speciale classifica Tommy Haas; al terzo posto resta Ivanisevic a quota 51, poi a quota 49 stazione James Blake e chiude la top 5 Hewitt con 45.

Murray, la carriera del tennista britannico

Classe 1987, Andy Murray in carriera ha conquistato tre tornei del Grande Slam – due Wimbledon, nel 2013 e 2016 – ed uno US Open nel 2012, due medaglie d’oro alle Olimpiadi (2012 e 2016) ma anche ben 41 tornei ATP, tra cui le Finals ATP World Tour nel 2016 e 14 Masters 1000.

Ed è stato protagonista anche della vittoria della Coppa Davis della Gran Bretagna nel 2015, trofeo conquistato dopo ben 79 anni di attesa. E’ stato numero uno del mondo per 41 settimane, il 2017 – nel pieno della sua carriera – è stato colpito da un grave infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi di gioco fino al 2021, con annessi due interventi chirurgici; rientrato in campo, Murray però non è più riuscito a tornare ai livelli pre infortunio. Basti pensare che al momento occupa la posizione numero 61 del ranking ATP.

Impostazioni privacy