Nadal può farcela, arriva una conferma: l’annuncio fa sognare i tifosi

L’ex numero uno del mondo ha parlato delle prospettive future di Rafa Nadal in questa stagione. Secondo lui può succedere.

Non un periodo facile per Rafa Nadal che, dopo l’eliminazione a sorpresa all’Australian Open, è stato costretto a fermarsi a causa di un infortunio all’ileopsoas, lo stesso che aveva condizionato il match con Mackenzie Mc Donald al secondo turno dello Slam.

Rafael Nadal
Rafael Nadal – Tennispress.it

Il maiorchino era atteso di nuovo in campo in occasione degli Atp di Doha e Dubai, tornei a cui già si era iscritto in precedenza. Tuttavia, il persistere dell’infortunio lo ha costretto a rinunciarvi e adesso non si sa ancora bene quando tornerà a giocare.

Al momento, il suo nome compare nella entry list di Indian Wells, appuntamento importante dove avrebbe il compito difendere i punti conquistati nella finale dell’anno scorso (persa con Taylor Fritz), ma anche qui un suo impegno non è certo, al punto che in molti pensano possa rientrare direttamente per la stagione europea sulla terra battuta.

Il primo torneo sarebbe il Masters 1000 di Montecarlo, ma insomma, ancora non vi è alcuna certezza in merito. Intanto, in un’intervista riportata da Tennis World, Juan Carlos Ferrero ha parlato delle possibilità di vittoria del suo ex rivale.

Nadal: il ritiro può attendere, Ferrero sicuro

Rafael Nadal
Rafael Nadal – Tennispress.it

Nadal ha ancora molta voglia di competere e penso che sarà il suo fisico a stabilire dei limiti” ha detto l’ex numero uno del mondo. D’altronde, Nadal deve fare i conti con un fisico che non lo supporta più come una volta e i conseguenti infortuni. Ciononostante, però, è opinione di Ferrero che Rafa potrà dire la sua anche quest’anno aldilà della “falsa partenza” in Australia.

Nel 2022 ha vinto due tornei del Grande Slam, quindi penso sia normale avere forti motivazioni – ha aggiunto –. Non giocare più al tuo livello abituale potrebbe scoraggiarti. Finché riesce ad esprimere questo livello, continuerà ad avere questo tipo di motivazioni“. E in particolare, secondo lo spagnolo, Rafasi ritirerà quando sentirà di non essere più competitivo e smetterà di divertirsi“.

Rafa e Nole non possono essere esclusi

Novak Djokovic Rafael Nadal
Novak Djokovic e Rafael Nadal – Tennispress.it

La decisione di Nadal di cancellarsi dai tornei di Doha e Dubai potrebbe ricollegarsi al fatto che lui preferisce la terra rossa e, soprattutto, il Roland Garros, dove quest’anno, infortuni permettendo, va per il quindicesimo titolo. Sarebbe un record straordinario che lo confermerebbe ancora una volta il “King of Clay“. E Ferrero è certo che il campione di Manacor possa ancora essere considerato uno dei principali favoriti al titolo.

Non possiamo escludere Djokovic e Nadal, meritano di essere in questa posizione – dice –. Ovviamente ci sono anche Tsitsipas, Zverev, Rublev e Medvedev. Molti giocatori possono vincere uno Slam, ma non possiamo mai escludere Nole e Rafa“.

Djokovic e Nadal, dunque, per una sfida che potrebbe presto rinnovarsi a Parigi e che, tra le altre cose, gli darebbe il 23° titolo Slam in carriera.

Impostazioni privacy