Federer lo ha fatto davvero: c’entra Nadal, che sorpresa

Nei giorni scorsi si è celebrato l’anniversario del “Match for Africa” tra Nadal e Federer e per l’occasione è stata mostrata una “chicca”.

Quella tra Roger Federer e Rafa Nadal è stata una delle più grandi rivalità che il tennis, ma anche lo sport in generale, abbia mai avuto. L’immagine di loro mentre si tengono per mano durante le celebrazioni per il ritiro dello svizzero è ancora ben impressa nella memoria dei tifosi e, probabilmente, lo sarà per sempre.

Roger Federer
Roger Federer – Tennispress.it

Un’immagine dal significato forte, a detta di molti emblema di ciò che dovrebbe rappresentare lo sport. Del resto, i due hanno sviluppato negli anni un rapporto che va ben oltre la sportività in campo. La loro è un’amicizia salda, che rimarrà per sempre come hanno ammesso entrambi, anche ora che Roger ha smesso di giocare e rivaleggiare con Rafa.

Dunque, agli appassionati non restano che le istantanee di un atleta esemplare, dal talento smisurato e dal carisma che lo hanno reso uno dei più grandi sportivi di sempre. Ebbene, a questo proposito, nei giorni scorsi (8 febbraio) si è celebrato l’anniversario del loro match disputato a Città del Capo, un match che ha fatto la storia del tennis poiché è stato quello che ha avuto il maggior numero di spettatori. E per l’occasione, i profili social dell’Academy di Nadal hanno ritirato fuori una “chicca” che ricorda quella partita e che ribadisce quanto il loro sia stato, e sia tuttora, una vera amicizia.

Nadal-Federer, il ricordo è indelebile – Foto

Rafael Nadal Roger Federer
Rafael Nadal e Roger Federer – Tennispress.it

Il “Match for Africa” – organizzato nel 2020 per raccogliere fondi in favore dell’educazione dei bambini di sei Paesi africani – attirò la bellezza di quasi 52 mila spettatori (51.954) accorsi al Cape Town Stadium. Un primato, per l’appunto, che resiste tuttora e che ha visto altresì la partecipazione del filantropo e fondatore di Microsoft Bill Gates e di Trevor Noah, conduttore e comico sudafricano di cui Roger fu anche ospite nel suo show di recente.

Il match tra Federer e Nadal si concluse poi con la vittoria del campione elvetico che si impose in tre set (6-4 3-6 6-3). Ma è alla fine della partita che ci fu un omaggio speciale dello stesso Roger nei confronti del suo amico-rivale di sempre: una racchetta autografata con tanto di dedica che oggi è esposta nella Academy di Manacor del maiorchino.

Il “doppio” significato di quel match per Federer

Tennis
Il Cape Town Stadium – Tennispress.it

Quel match fu un evento importante sotto tanti punti di vista. In primis per la nobile causa per cui fu organizzato, data la natura benefica del match. Poi, certamente, dal punto di vista sportivo: non capita tutti i giorni vedere in azione due tra i giocatori più forti della storia in azione in un Paese dove oggi non ci sono grandi manifestazioni tennistiche. Infine, per Federer, giocare in Sudafrica significava giocare nel Paese natale di sua madre Lynette, che, peraltro, lanciò la monetina in avvio di partita.

Impostazioni privacy