Tennis, un nuovo talento in ascesa: ha vinto il suo primo trofeo

In un periodo di profondo rinnovamento, la WTA saluta il primo successo in carriera di una tennista americana che promette di fare molta strada

Non è certo un periodo facile per la WTA, alle prese con un profondo periodo di rinnovamento legato alla scelta di numerose giocatrici di punta di allontanarsi dall’attività agonistica.

WTA Alycia Parks Tennis Press 230208
La bella dinamica dei capelli di Alycia Parks, 22 anni, statunitense – Tennis Press

In qualche caso il colpo di scena è stato addirittura clamoroso. Come nel caso della ex numero 1 del mondo Ashley Barty che dopo aver vinto il suo ultimo Slam, lo scorso anno, nel torneo di casa in Australia, ha scelto di interrompere giovanissima la sua carriera per dedicarsi ad altro punto si è sposata e aspetta il suo primo figlio.

Una scelta sotto un certo aspetto completamente condivisa da Naomi Osaka, un altro fenomeno del tennis mondiale femminile. Ultimo tedoforo delle Olimpiadi di Tokyo, candidata a prendere il ruolo di leader della classifica mondiale. Tra problematiche di carattere emotivo e altre di aspetto più fisico, la tennista giapponese di origine hawaiana ha deciso di prendersi una pausa temporanea – forse addirittura definitiva – dal tennis. anche lei, poche settimane fa, ha annunciato di essere incinta.

WTA, arrivano le novità

Di fronte al mancato rientro di Serena e Venus Williams la WTA è alla disperata ricerca di nuove tenniste, giovani e di prospettiva, che possano abbassare la media anagrafica ma soprattutto incentivare l’entusiasmo dei fan. Una di queste è sicuramente l’americana Alycia Parks che ha conquistato nel week-end il suo primo trofeo assoluto battendo nella finalissima dell’Open francese di Lione la testa di serie Caroline Garcia.

Alycia Parks, 22 anni, ha conquistato una vittoria davvero significativa – 7-6(7) 7-5 il punteggio finale – compiendo un balzo significativo in classifica salendo dalla 79esima posizione assoluta alla #51.

WTA Alycia Parks Tennis Press 230208
Alycia Parks vince il suo primo tofeo WTA a Lione – Tennis Press

Prima vittoria per Alycia Parks

Una settimana in crescendo per la statunitense che già lo scorso anno aveva evidenziato sensibili miglioramenti battendo prima la numero sette del mondo Maria Sakkari quindi la ex numero 1 Karolina Pliskova a Ostrava. Ora il suo primo trofeo… “Sembrano passati anni da quando pochi mesi fa ero in una finale ITF Challenger da 60mila dollari – spiega emozionatissima alzando il suo primo trofeo – e ora ho vinto un WTA 250”.

Una vittoria di grande spessore considerando la qualità e l’esperienza della sua avversaria. Oltretutto sostenuta dal pubblico di casa. Una vittoria costruita sull’efficacia del suo servizio. Ben 15 gli ace: “Sapevo che non sarebbe stata una partita facile quindi ho cercato di sfruttare al massimo una delle mie armi migliori. É stata una settimana eccezionale nella quale ho cercato di non rompere mai la mia routine. Ho dormito regolarmente, ho mangiato sempre alla stessa ora e sempre le stesse cose. E in campo ho giocato sempre meglio”.

La vittoria nel WTA 250 Lione di Alycia Parks arriva in un momento promettente per il tennis americano, con 13 atleti maschili e 12 femminili tutti inclusi nella top 60 delle classifiche ATP e WTA.

Parks ha le idee chiare: “Mi fido molto dei miei allenatori: e se loro dicono che posso arrivare tra le prime dieci entro la fine dell’anno… ci credo”.

Impostazioni privacy