Tennis, tutto confermato: la ex top 3 vuole tornare ma “senza fretta”

Tennis, il ritorno della ex top 3 si avvicina: dopo tanti mesi di stop, ha annunciato di voler tornare a giocare.

Tornare in campo dopo la maternità non è mai facile per una tennista. Negli anni, abbiamo assistito alle vicende di tante campionesse che, prima o dopo il parto, hanno lasciato il tennis a tempo indeterminato per dedicarsi ai figli.

Tennis
Un campo da tennis – Tennispress.it

Di queste, tante hanno abbandonato definitivamente la carriera, mentre altre, dopo uno stop di mesi, se non anni, sono tornate in azione e lo hanno pure fatto alla grande, tornando a giocarsi titoli importanti.

C’è Serena Williams che, dopo un periodo di pausa per la nascita di Alexis Olympia, è rientrata subito in gran forma raggiungendo la finale di Wimbledon e US Open nel giro di qualche mese. Poi, ci sono anche Victoria Azarenka, Margareth Court Smith, , Lindsay Davenport, Kim Clijsters e altre ancora.

Di questo tema ne ha parlato anche Flavia Pennetta che, in un’intervista a Il Messaggero, ha definito questa categoria di giocatrici “super-eroine“, per via delle difficoltà che hanno dovuto superare per tornare a giocare ad alti livelli.

Lei ha preferito abbandonare il campo dopo la vittoria degli US Open per dedicarsi alla famiglia, mentre per le colleghe prova soltanto tanta stima. E tra coloro che potrebbero presto rientrare se ne potrebbe presto aggiungere un’altra che, per inciso, ha dovuto fare i conti anche una situazione drammatica che sta affliggendo da un anno circa il suo Paese, compresi alcuni dei suoi familiari che ancora risiedono lì.

Tennis, nonostante tutto il rientro è vicino

Elina Svitolina
Elina Svitolina – Tennispress.it

Stiamo parlando di Elina Svitolina, dal 2021 moglie del “collega” Gael Monfils e da qualche mese madre della piccola Skai. L’ex numero tre del mondo è ferma da fine marzo scorso, quando annunciò che si sarebbe presa una pausa sia per la gravidanza che, soprattutto, per la guerra che ha colpito il suo Paese.

Oltre a dedicarsi alla figlia, Svitolina è molto attiva per aiutare i suoi connazionali che vivono in condizioni disastrate. Il suo supporto si sta facendo sentire, anche grazie al contributo di altri sportivi ed ex atleti come il Pallone d’Oro Andrey Shevchenko.

Ora, però, le sue intenzioni sono sì quelle di continuare ad aiutare il suo popolo, ma anche quella di tornare in campo. Ne ha parlato lei stessa in un’intervista al New York Times.

Non ho toccato la racchetta per sette mesi – ammette –. Volevo staccare dal tennis, mi sono sentita sopraffatta da quanto era accaduto nel mio Paese alla fine di febbraio scorso e da tutta l’ansia e la pressione che ne conseguiva“. Dopo l’inizio del conflitto, Elina aveva continuato a giocare, ma non è riuscita ad ottenere i risultati sperati. “È probabile che a livello mentale i tornei a cui partecipavo fossero troppo gravosi per me – dice –, così, chiudere per qualche tempo era la cosa giusta da fare“. Dunque, ora “l’obiettivo è quello di tornare, ma non rimpiangerò questo periodo lontano dai campi” ha dichiarato.

L’obiettivo della Svitolina

Proverò a farmi trovare pronta per l’estate, ma senza fretta – ha aggiunto –. So di essere davvero competitiva, in quanto oggi il circuito è molto fisico. Tutti i muscoli devono essere pronti e questo è complicato dopo un’assenza di oltre sette mesi e la gravidanza“. Perciò, se vorrà tornare a giocare ad alti livelli, “mi servirà tutta la forza che ho” ha detto.

E in questo potrebbe esserle d’aiuto le esperienze delle sue colleghe che prima di lei sono tornate in campo dopo il parto: “Sono certa che abbiano lavorato duramente per tornare al livello di prima. Addirittura alcune di loro hanno fatto anche meglio. Questo mi motiva e mi dà la speranza di poter fare altrettanto“.

Impostazioni privacy