Matteo Berrettini, era tutto previsto: per ora è una costante

Matteo Berrettini è uno dei più grandi talenti del tennis italiano. Il campione romano sta vivendo un periodo complicato.

Negli ultimi anni il tennis italiano ha vissuto una grande evoluzione ed una grande crescita. Nel 2022 per la prima volta abbiamo avuto la possibilità di avere tre tennisti italiani nella Top 25 e c’è sempre più la consapevolezza che il movimento può fare di più. L’Italia sogna grazie a Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, tennisti ormai outsider quando si tratta di affrontare i tornei più importanti del circuito.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress

Il tennis italiano ha cominciato il 2023 molto al di sotto rispetto alle aspettative. C’erano grosse aspettative per gli Australian Open, il primo e tanto atteso torneo del Grande Slam dell’anno. Il numero uno azzurro Jannik Sinner non è andato oltre gli Ottavi di finale del torneo, uscito contro il greco Stefanos Tsitsipas. Il tennista ellenico ha avuto la meglio in cinque set dopo un’autentica battaglia, ma un match che ha lasciato dubbi nell’italiano e nei suoi tifosi. Sinner è stato ancora una volta sconfitto da un Top 5, ma ci sono anche atleti a cui è andata peggio.

Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti erano gli altri uomini più attesi, oltre Sinner, nel panorama italiano ma i due azzurri hanno concluso lo Slam nel peggiore dei modi. Sia l’atleta romano che il carrarino sono usciti al primo turno, perdendo possibilità di andare avanti e creando tanto rammarico. Brutte notizie soprattutto per Berrettini, tennista che ha perso diversi punti rispetto alla scorsa stagione. Matteo difendeva diversi punti, ma è crollato al primo turno contro Andy Murray.

Musetti e Berrettini, quando tornano

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti – Tennispress

Il 2023 di Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti non è iniziato benissimo e i due, dopo il tonfo agli Australian Open, hanno deciso di prendersi un periodo di pausa per recuperare. Matteo in questi giorni è al centro del gossip nazionale per la presunta love story con Melissa Satta e inoltre in queste settimane lavorerà ad una nuova fase di preparazione. L’obiettivo dell’azzurro è tornare in campo a fine Febbraio, ad Acapulco, e poi proseguire con la stagione sul cemento americano.

Solo poi l’azzurro lavorerà per la stagione sulla terra rossa. Berrettini e il suo entourage hanno il chiaro obiettivo di tornare in Top 10 o comunque avvicinare il suo Best Ranking (numero 6 al mondo) il prima possibile. Meno chiara la preparazione di Musetti, anch’egli ormai presente nella Top 20 mondiale. Le ultime indicazioni per i due azzurri non sono di ottimo livello e preoccupano, soprattutto quelle per Matteo.

Berrettini, continua il calo nel ranking

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini – Tennispress

Se, con la finale raggiunta a Montpellier e l’eventuale, Jannik Sinner, potrebbe salire nel ranking, la situazione è totalmente diversa per Musetti e soprattutto per Berrettini. Il carrarino ha perso due posizioni questa settimana e un destino simile attende Matteo

Sono settimane che l’azzurro è in costante calo in classifica e, dopo questa settimana,  perderà sicuramente almeno una posizione. Da lunedì, Berrettini sarà il nuovo numero 23 al mondo, un dato che nessuno avrebbe immaginato qualche tempo fa. I tempi della Top Ten appaiono lontani. Ora tutti attendono il suo rientro in campo e una pronta risalita visto che da marzo a giugno, a causa della lunga assenza nel 2022, avrà solo da guadagnare. 

Impostazioni privacy