Ferrari, colpaccio per la prossima stagione: arriva dal Milan

Novità in casa Ferrari in vista della nuova stagione. A un mese dall’inizio della stagione di Formula 1, il Cavallino si è assicurato le prestazioni di un personaggio che ha lavorato anche nel calcio.

La prossima stagione di Formula 1 sta per cominciare. La Ferrari è sicuramente una delle scuderie più attese per la lotta al titolo, sia costruttori che piloti. Le delusioni dello scorso anno sicuramente sono rimaste negli occhi di tutti i tifosi che speravano in un epilogo diverso.

ferrari
La Ferrari in F1 – Tennispress.it

Invece la partenza super di Charles Leclerc, che nelle prime sfide del 2022 aveva ottenuto grandi risultati, è stata subissata da un proseguo di annata davvero deludente. Strategie errate, difetti tecnici e tanta sfortuna per la Ferrari.

Per questo motivo la scuderia italiana ha scelto di apportare cambiamenti importanti nel 2023. Già da gennaio è attivo il nuovo team principal: via Mattia Binotto, spazio al francese Frederic Vasseur, candidatura sponsorizzata dallo stesso Leclerc. Ma non è finita qui in fatto di novità.

Ferrari, ingaggiato Giorgetti: uomo fondamentale per la crescita dell’A.C. Milan

Oltre che nel settore tecnico, la Ferrari ha deciso di immettere nuove energie e responsabilità anche nel reparto societario e commerciale. Insomma, l’idea del Cavallino è quella di riportarsi subito in alto, sia nella sfera sportiva che in quella legata al brand e all’immagine internazionale.

In questo senso va letto l’ingaggio di Lorenzo Giorgetti. Un personaggio legatissimo al mondo dello sport a livello internazionale. Si tratta di un dirigente esperto in marketing e finanza, che ha lavorato in diversi ambiti rilevanti. Su tutti va sottolineato il suo trascorso nel Milan, dunque nel dorato mondo del calcio.

giorgetti
Lorenzo Giorgetti, nuovo Chief Racing Revenue Officer Ferrari – Tennispress.it

Giorgetti è stato eletto ufficialmente come nuovo Chief Racing Revenue Officer della Ferrari, come si legge anche dal suo profilo LinkedIn. Il dirigente milanese si occuperà di partnership e ricavi per conto della scuderia di Maranello, con l’obiettivo di aumentare gli introiti e migliorare il valore del marchio del cavallino rampante.

Personaggio molto esperto dunque nel settore commerciale, soprattutto in ambito sportivo. Giorgetti infatti, ha diretto il settore vendite del RCS Media group, casa editrice e produttrice che lavora proprio nello sport. Poi ha ricoperto lo stesso ruolo che avrà in Ferrari sempre con la RCS e con l’Associazione Calcio Milan, il noto club italiano attualmente campione d’Italia in carica.

Giorgetti ha lavorato come Chief Racing Revenue Officer del Milan dal 2017 al 2020, fino dunque all’avvento di Ivan Gazidis come responsabile del settore commerciale e finanziario. Con lui al timone, il Milan ha allargato il bacino d’utenza, soprattutto verso il mercato asiatico.

L’a.d. Vigna dà così il benvenuto a Giorgetti

Giorgetti sarà legato ad un filo diretto in Ferrari con l’amministratore delegato Benedetto Vigna. Nel comunicato di benvenuto, il manager ha presentato così il nuovo arrivato.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Lorenzo in qualità di Chief Racing Revenue Officer. Con la sua esperienza e la sua leadership, Ferrari svilupperà ulteriormente le collaborazioni a lungo termine con i nostri sponsor in tutte le attività sportive – compreso il mondo in grande espansione degli Esports – e con l’appassionata community globale di tifosi”.

Lorenzo Giorgetti ha così ringraziato il mondo Ferrari: “Entrare a far parte di Ferrari è un vero onore, che accolgo con grande emozione e un profondo senso di responsabilità. Emozione per le grandi opportunità di sviluppo con i nostri partner e i nostri fan. E profondo senso di responsabilità nei confronti della storia e della tradizione Ferrari, oltre che di tutti coloro che nel mondo nutrono una passione unica per Ferrari”.

 

Impostazioni privacy